5 fiabe sul coraggio forse sono poche, ma volevamo fare la nostra prima lista di consigli delle fiabe che ci hanno colpito di più fino ad oggi. Sono tutte molto diverse sia per stile che per fasce di età, ma per noi, tutte da tenere in libreria!
I protagonisti non sconfiggono il lupo cattivo, mostri spaventosi, orchi, e streghe malvagie, come da tradizione dei fratelli Grimm, ma raccontano ai bambini del coraggio che si deve trovare per superare situazioni difficili e per essere indipendenti nella vita di ogni giorno, nell’affrontare chi ci ritiene diverso e per tornare a sorridere.
1) Famiglie favolose: fiabe per bambini da 3-6 anni
Il tema centrale di questo gruppo di fiabe è l’amore. Sette famiglie di animali mostrano ai bambini come non sia importante l’aspetto, da dove si viene, se si hanno due mamme, due papà, se si è stati adottati ecc. L’unica cosa che conta è l’amore, o meglio il coraggio di amare e amarsi così come si è.
Un libro per i piccoli sicuramente, ma forse, come tutte le fiabe, andrebbe letto prima dagli adulti che, quando si parla di famiglie allargate, sono meno coraggiosi dei bambini.
2) Il coraggio di una barca: fiabe per bambini da 3-6 anni
La fiaba di una piccola barchetta di carta che ha paura di uscire dal porto, di andare in mezzo al mare. Stare al sole, in porto, con i turisti la fa sentire al sicuro, ma non quella non è la sua vera natura.
La paura di uscire dalla nostra comfort zone, ci fa perdere le cose belle che ci sono intorno a noi, con piccoli passi e con l’aiuto delle persone giuste, si può trovare il coraggio per superare tutte le barriere.
Scopri la ricetta per fare una barchetta di cioccolato ispirata a questa storia.
3) Il Pavee e la ragazza: fiabe per bambini da 10-13 anni
Il pregiudizio e le paure nei confronti dei nomadi sono molto forti. Una paura che proviamo ogni giorno nei confronti di chi è diverso da noi, in questa storia è raccontato dal punto di vista di ragazzini delle scuole medie arrivati in una città che si rivela un posto ostile.
Il protagonista, Jim, prova a migliorare la sua condizione, grazie allo studio e al coraggio di un’amica speciale che non segue i pregiudizi. Sarà poi la famiglia che deciderà per lui e il suo futuro. Ma non si può dire che non ci abbia provato.
4) Il bacio della principessa: fiabe per bambini da 6-10 anni
La principessa Rospina è un classico con prospettiva completamente ribaltata, che non racconta una principessa indifesa e timida, ma una principessa forte e coraggiosa.
La fiaba parte dal classico dei fratelli Grimm il Re Ranocchio (dove la principessa doveva baciare un rospo per renderlo principe), per raccontare invece di una principessa indipendente, forte, maschiaccio, non vuole fare la regina e la mamma, vuole solo andare in moto.
Pur di non sposarsi le inventa qualunque stratagemma.
5) Le vere principesse coraggiose: fiabe per i bambini di tutte le età
Questo è un libro per tutte le bambine, di qualunque età ed estrazione sociale. Un libro che parla alle donne del coraggio di essere diverse, indipendenti, autonome, forti, curiose del futuro, ecc. Poche parole e meravigliose illustrazioni per raccontare che l’aspetto è tutto quello che non conta e che essere vere principesse non vuol dire vestirsi di rosa e sposare un tizio a cavallo.
“Può darsi che in più di un’occasione abbiate visto una principessa.
Può darsi che non vi siate accorti che lo fosse perché, in quel momento, non indossava la corona. Se aprite a dovere gli occhi e il cuore, scoprirete che esistono più principesse di quelle che pensate.“
Leggi tutte le fiabe sul coraggio QUI