Per la Festa dei Nonni, vogliamo omaggiare le persone più speciali del mondo con 5 consigli letterari: 5 libri sui nonni molto belli.
1) La nonna addormentata di Roberto Parmeggiani edito Kalandraka Italia è un albo commovvente, che parla di una nonna che è da tanto a letto e non si sveglia più. A parlarne è il nipotino con un linguaggio molto dolce, diretto e positivo, che ricorda come era la nonna prima che iniziasse a “fare cose strane” e che si addormentasse.
Un giorno però quel letto resta vuoto. La mamma gli ha raccontato che, la nonna è arrivato è giunto il tempo di volare in cielo. Per il nipotino la nonna era diventata strana, poi si era addormentata; ora invece starà bene e sarà felice.
2) L’isola del nonno di Benji Davies edito Giralangolo è un libro, come La nonna addormentata, che tratta del tema della morte di una persona cara.
Il nipotino Syd e suo nonno, fanno una gita su un’isola (sulla quale ci sono anche gli oggetti presenti nella casa del nonno). Stare li è tanto divertente, tra tuffi, giochi, che al momento di tornare indietro, verso casa, il nonno comunica a Syd che la sua intenzione è quella di restare.
Il bimbo comprende e dopo un attimo di preoccupazione, coraggiosamente assume il comando della nave e rientra in città.
Il giorno dopo, quando Syd torna nella casa deserta, capisce che il nonno non è più lì. Che sia stato solo un sogno? Ma in bocca a un pellicano arriva il messaggio rassicurante: un nonno sorridente, sereno in mezzo agli amici dell’isola.
3) Luna e la camera blu di Magdalena Guirao Jullien, Christine Davenier edito Babalibri è la storia di Luna, una bambina timida e introversa, che ama trascorrere il tempo per conto suo.
Come tutti i bambini un po’ chiusi viene definita “strana”, soprattutto a scuola. La nonna di Luna, sa invece che non c’è niente di strano in lei, è sana, serena, con una vivissima immaginazione, tanta da permetterle di fare un viaggio di fantasia ogni volta che va a casa della nonna, attraverso una camera tutta blu che la porta in posti magici.
4) Julián è una sirena di Jessica Love edito Franco Cosimo Panini (ve ne abbiamo parlato qui), è la storia di un bambino affascinato dalle sirene, tanto da voler diventare lui stesso una di loro.
Rientrato a casa, dopo una passeggiata con la nonna, ha un’idea, provare a diventare una sirena usando gli oggetti che trova intorno. Le foglie di una pianta diventano capelli, la tenda della camera è la sua coda e per essere una vera sirena, usa il trucco della nonna.
Quando la nonna lo trovó così, non lo rimproverò anzi, gli diede una collana, per renderlo una sirena perfetta.
5) Weekend con la nonna di Stefan Boonen edito Sinnos è la storia di una nonna molto divertente, una nonna avventurosa che guida il pulmino a settecentotrentacinque chilometri all’ora (ma solo nei tratti noiosi) e non si preoccupa delle buche.
Una nonna che non ha paura di nulla, propone gite fantasiose, si trasforma in strega, non si stanca mai ed è rimasta con lo spirito di una bambina.
Buona festa dei nonni a tutti!
Leggi anche
The Witches. Le streghe. Dove una nonna aiuta il suo nipotino a sconfiggere delle streghe malefiche