Home Fiabe per temaAmicizia Ascolta il mio cuore
ascolta il mio cuore

Probabilmente, se tutte le cose descritte in Ascolta il mio cuore da Bianca Pitzorno, accadessero oggi in una scuola, l’insegnante verrebbe denunciato da i genitori. Ma tanti anni fa, i metodi educativi erano molto diversi, i bambini dovevano ubbidire cecamente all’insegnante, rispettare le regole, altrimenti venivano puniti con bacchettate sulle mani.

Questa storia, racconta di una maestra cattiva, classista, e per niente educativa, che viene soprannominata Arpia Sferza, la quale cerca di governare la sua classe con il solo obiettivo di raggiungere la perfezione, non per l’apprendimento dei suoi alunni ma per l’immagine che la sua classe deve comunicare. Le sue alunne devono provenire da un certo ceto sociale, i genitori devono essere benestanti e tutte devono avere un livello di apprendimento molto alto. Questo voleva dire escludere bambine più povere e sfortunate, tanto da fargli abbandonare la scuola.

Tutto questo, fino a quando tre amiche, decidono di cambiare le cose Elisa, Prisca e Rosalba, pensano ad ogni possibile scherzo da fare la maestra, per fare in modo che perda le staffe anche con loro, che le punisca fisicamente. Se la maestra lo fa, i parenti di Prisca interverranno e la maestra sarà cacciata dalla scuola. La chiamano carneficina.

Le tre amiche vogliono combattere contro l’ingiustizia inflitta alle compagne più povere e indifese proprio per mano di chi dovrebbe trattare le alunne in modo imparziale e amorevole. Il loro cuore allora batterà forte e non potranno fare a meno di ascoltarlo e di entrare in azione per far capire ai grandi che i bambini sanno distinguere benissimo il confine tra giusto e sbagliato.

Questa è una storia di eroine, di piccole donne che non mollano la presa e lottano per far vincere la giustizia e per difendere altre bambine come loro ma più indifese. Un libro per tutte le ragazzine perchè non parla di giovani donne in cerca di principi, ma di giovani donne che ai principi nemmeno ci pensano, e che hanno grinta, forza quanto i maschi.


Storie di donne coraggiose

1) Trotula la prima donna medico
2) Non sono una principessa delle fiabe
3) Il bacio della principessa
4) Le vere principesse coraggiose

Come tutti i libri che parlano alle donne future, Ascolta il mio cuore andrebbe fatto leggere anche ai bambini, tutti i bambini, in questo modo potranno capire che le bambine non sono solo bambole e pupazzi rosa, ma che il mondo femminile, esattamente come quello maschile, è ricco di sfaccettature interessanti e tutt’altro che banali.

Leggi anche