La mia passione per le fiabe è nata intorno ai 5 anni, assieme a quella per il disegno. I miei genitori mi leggevano spesso le fiabe dei fratelli Grimm e di Andersen. Poi, crescendo, ho cominciato ad acquistare anche libri di racconti provenienti da altre parti del mondo, come le fiabe russe, quelle irlandesi o quelle arabe (“Le mille e una notte”). Mariarosa Grieco le ha rese audio fiabe originali.
Mi sono sempre sentita attratta dalla magia e dalle creature con poteri speciali. Mi rendono felice, stimolano la mia fantasia e mi permettono di sognare. Amo soprattutto la cultura celtica, ricca di tradizioni e di leggende legate alla magia.
Ho cominciato a scrivere e a disegnare fiabe nel 2020, col desiderio di condividere la mia passione con altri, sia grandi che piccini. Con questo scopo, ho creato una pagina su Instagram che si chiama “come_nelle_fiabe”, in cui la prima fiaba pubblicata è stata “Minù, la farfalla che non voleva volare“.
Non ho fatto corsi dedicati alle fiabe, ma ho svolto all’università un esame sulla letteratura per l’infanzia, inoltre ho acquisito l’abilità nella scrittura durante i miei anni di studio e leggendo diversi libri per interesse personale.
Per la creazione delle fiabe mi è stata molto d’aiuto la lettura di romanzi fantasy e della narrativa per ragazzi in generale (penso, ad esempio, alla saga dedicata ad Harry Potter e ai romanzi di Licia Troisi).
Quando devo scrivere una fiaba visualizzo nella mia mente prima il protagonista e poi mi lascio guidare dall’ispirazione per dare vita alle varie vicende e per strutturare la storia. Ogni mia fiaba vuole comunicare al lettore degli insegnamenti e fargli vivere un’avventura che gli permetta di esplorare il proprio animo e i colori delle sue molteplici emozioni.
Stampa le fiabe
Trovi tutte le fiabe qui, puoi leggerle, stamparle e ascoltarle!
Ascolta le audio fiabe su YouTube
Tutte le fiabe sono raccontate da Mariarosa Grieco
Minù la farfalla che non voleva volare