Home Giochi per bambiniGiochi con la carta Cravatta per la festa del papà

Cravatta per la festa del papà

by Admin
735 views
Lavoretto per fare una cravatta per la festa del papà porta caramelle

La festa del papà è alle porte… ogni anno ci divertiamo a realizzare nuovi craft, ma a volte è difficile trovare idee sempre nuove e sorprendenti! Oggi abbiamo inventato una gustosa cravatta per la festa del papà (ma può essere anche salata, a piacere!).

I bambini si sono divertiti molto a personalizzarla al 100%… e qui ogni scusa è buona per aprire un pacchetto di caramelle in casa! Se stai cercando un fai da te divertente per la festa del papà, sei arrivato nella pagina perfetta.

Questa è un’ottima idea artigianale da realizzare con i tuoi bambini (di ogni età… i più grandicelli potranno farlo in completa autonomia!) e tutti i papà la adoreranno. La nostra “genialata” (come definisce Giulia le nostre creazioni!) è riuscita subito al primo colpo, non abbiamo dovuto fare nemmeno delle prove: buona la prima! Per fortuna ho scattato delle foto in corso d’opera!

Come ben sapete, noi cerchiamo sempre di riciclare il più possibile, quindi i cartoncini usati sono scatole di pasta. Le altre cose necessarie non sono molte e le avrete sicuramente in casa. L’unica indispensabile per una corretta conservazione del cibo nel tempo, è procurarsi un sacchetto per cibi con chiusura ermetica a pressione. O qualcosa di simile, in alternativa!

Ecco cosa serve

1) 1 foglio di carta o cartoncino (riciclato è meglio!)
2) caramelle o cibo a piacere (pasta, taralli, noccioline ecc…)
3) 1 sacchetto per alimenti
4) colla e scotch
5) forbici
6) olori a piacere (pastelli, pennarelli, tempere ecc…)


Indicazioni

Disegna la cravatta su un cartoncino e poi ritaglia la forma di una cravatta dal cartoncino. La sua grandezza dipende dalla busta che utilizzerete successivamente! Nella foto vedete la nostra.

Chiedi a tuo figlio di fare un disegno, decorazione, messaggio…quello che preferisce e con la tecnica che più ama. Questo renderà il regalo davvero speciale e unico!

Ridisegna la cravatta su una busta con chiusura ermetica per alimenti, come da immagine e ritagliala. Parti stando appoggiata ad un bordo esterno del sacchetto, così una parte di profilo risulterà già sigillato!

Sigilla tutti gli altri bordi con lo scotch (ovviamente non quello superiore!)

Incolla la cravatta di cartoncino colorato sul retro. La tua cravatta decorata ormai è pronta!

Se vuoi, incolla delle altre decorazioni sulla parte superiore (un messaggio per il papà per esempio, il suo nome ecc..) e dei pezzi di carta colorata lungo il bordo della cravatta.  Questo nasconderà lo scotch, ma i miei figli per esempio hanno preferito non metterli! Sono dettagli che puoi aggiungere a piacere!

Ecco la parte divertente (da tenere sotto controllo!): riempi la cravatta con le caramelle preferite di papà e chiudi il bordo superiore. Ovviamente puoi riempirla con quel che preferisci…il nostro papà ama la pasta, per esempio! Utilizzando sacchetti per alimenti, non c’è nessun pericolo per il cibo scelto!

La tua gustosa cravatta per la festa del papà fai-da-te è pronta.

Ti è piaciuta la nostra idea? Condividi con i tuoi amici questo post…e mandaci le foto delle tue realizzazioni! Siamo curiosissimi di vedere le tue dolci opere!

Buon divertimento e a presto!!

Scopri altri giochi da fare con la carta



VERSIONE INGLESE DEL TUTORIAL

If you’re looking for a fun diy Father’s Day idea why you’ve come to the perfect page. This is a great craft idea to make with your kids and all dads love it. A Father’s Day candy tie. I’m sure it will be a winner for yours too.

What is needed

  • 1 sheet of paper or card (recycled is better!)
  • candy or food to taste
  • 1 food bag
  • glue and scotch tape
  • Scissors
  • Colors

Indications

What you will need to make a Father’s Day Candy Tie is in this picture below. You can use any of their favorite candies. Have Fun!

  • Cut out the shape of a tie from the paper. We always use recycled cardboard!
  • Ask your child to write a note on the back of the paper or draw a picture. This makes it really special!
  • Next, trace the tie onto an airtight food-safe bag, as shown in the picture, and cut it out.
  • Seal the edges with tape
  • Glue the colored cardboard tie to the back.
  • If you want, glue the border pieces onto the tie. Each edge should have a piece to glue on. These hide the scotch.
  • Fill the tie with daddy’s favorite candy and close the top edge.

Your DIY Father’s Day card is ready to go.

Daddy and Grandpa will love this sweet candy tie treat that was handmade.

You can fill it with whatever you like … our dad loves pasta, for example! If you liked it, share with your friends!

See you soon

Tommaso Spelta e Cristina Cappellini
Insegnante di inglese e architetto

CONTATTACI

Leggi anche