Home Idee per crescere School Raising crowdfunding per le scuole

School Raising crowdfunding per le scuole

by Admin
192 views
crowdfunding per le scuole

School Raising è la prima piattaforma italiana di crowdfunding per le scuole che vogliono realizzare un progetto per il quale non hanno abbastanza fondi.

Nel dicembre del 2019 il Parlamento ha dato il via libera alla legge di bilancio per il triennio 2020-2022 decretando che al Miur, Ministero di Istruzione, Università e Ricerca sono stati destinati all’incirca 60 miliardi e mezzo di euro per il 2020 con un incremento di 113 milioni rispetto all’anno precedente. Ma nei prossimi due anni sono stati previsti tagli progressivi per 4 miliardi di euro.

Secondo Eurostat nel 2017 il Paese ha investito in totale il 3,8% del Pil nel settore scolastico-universitario quando la media europea era del 4,6%. Nel 2009, otto anni prima, l’Italia investiva il 4,6% quando la media europea era del 5,2% quindi in questo lasso di tempo c’è stata una diminuzione dello 0,8% in Italia e dello 0,6% in Europa.

Dunque l’Italia ha puntato molto poco sull’investimento nel settore dell’istruzione. Con la crisi causata dal Covid-19 poi la priorità degli investimenti è stata data la settore sanitario e oggi, con la guerra in Ucraina, si vede una spesa maggiore nel settore degli armamenti che in quello della formazione e di istruzione.

I continui tagli sull’istruzione, incidono notevolmente sull’intero sistema, e spesso non si riflette su quanto possano incidere sulle piccole cose, come l’acquisto di materiale scolastico o semplicemente progetti da fare a scuola.

Il progetto School Raising nasce con l’intento di aiutare le scuole e i ragazzi a realizzare i loro progetti, attraverso campagne di crowdfunding che permetta di raccogliere il budget necessario alla realizzazione di tali progetti, siano essi didattici o strutturali. Sul portale di School Raising è possibile scoprire tutti i progetti ai quali si può dare un contributo a scelta oppure per quote già impostante alle quali corrisponde un regalo inviato a fine progetto da School Raising.

Fare campagne di crowdfunding non è semplice, di solito se ne occupano professionisti, imprenditori che hanno startup, in questo caso i diretti interessati sono giovani studenti, scuole e anche i genitori, ecco perchè School Raising mette a disposizione dei Workshop: A scuola di Crowdfunding è un momento laboratoriale in cui studenti, genitori e professori definiscono insieme una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto scolastico.

Ma se volete candidare il vostro progetto, potete farlo anche chiedendo supporto al team che vi aiuterà a fare analisi e pianificazione del progetto, scrivere una presentazione e un video per raccontarlo, gestire il conto o budget e diffonderlo sui social media per attirare più donatori.

Se parliamo di scuola, non potete perdervi i consigli delle nostre maestre!

Leggi anche

Leave a Comment