Home Fiabe per temaAvventura Dante per bambini – Purgatorio

Dante per bambini – Purgatorio

by Admin
914 views
dante per bambini il purgatorio

Raccontare Dante Alighieri e il suo capolavoro, La Divina Commedia, ai bambini non è semplice. Federico Corradini e Silvia Baroncelli hanno realizzato un libro che si intitola Dante per i bambini e genitori curiosi – Inferno, che racconta trentatré storie di personaggi e luoghi famosissimi dell’Inferno di Dante in modo semplice, in maniera leggera per farli appassionare alla Divina Commedia rendendola accessibile e divertente.

L’Inferno è sempre stata la parte dell’opera di Dante più divertente, diciamocela tutta, i cattivi sono sempre più affascinanti e di solito sono i personaggi delle storie nei quali ci riconosciamo di più, soprattutto se le storie rispecchiano così fedelmente l’animo umano.

Ma Federico e Silvia, non sono poi autori così banali, non si fermano di certo alla parte del racconto più facile 🙂 ed ecco che nasce anche il libro sul Dante per bambini e genitori curiosi – Purgatorio.



Inizia il viaggio

La mappa del Purgatorio è simmetrica a quella dell’Inferno. Quest’ultimo, come abbiamo visto assieme, è una voragine che sprofonda verso il centro della terra. Ve lo ricordate?
Anche il Purgatorio è un cono, ma ribaltato rispetto all’Inferno.
Non è infatti una voragine larga in alto e stretta in fondo, ma una montagna.
Alla base, nella parte più ampia, c’è una spiaggia, con un custode: qui inizia l’Antipurgatorio, che dura dal mare su su per il monte fino alla porta del Purgatorio.
Il Purgatorio vero e proprio è diviso in gradoni, che si chiamano “cornici”: come i gironi dell’Inferno, sono degli anelli che girano attorno alla montagna. Però, all’opposto del regno di Lucifero, qui i cerchi diventano sempre più piccoli e i peccati sempre meno gravi.
In cima al monte del Purgatorio c’è il Paradiso terrestre. Il nome promette bene, vero? Noi è proprio lì che stiamo andando.
Pronti per la scalata? Si parte!

Mappa inferno di Dante - La Divina Commedia
Mappa inferno di Dante – La Divina Commedia



Ogni storia di Dante per i bambini è così costruita

1) una pagina una per descrivere i personaggi e i luoghi dell’Inferno,
2) una pagina per raccontarne una curiosità,
3) una pagina con un disegno da colorare al termine di ogni racconto

Prossima tappa?

Ovviamente il Paradiso!


Scoprite anche il bellissimo progetto di Dante su TIKTOK di Simone Terreni 🙂

Leggi anche