Home Fiabe per temaAvventura Dante per bambini – paradiso

Dante per bambini – paradiso

by Admin
547 views
dante per bambini - il paradiso

Dante per i bambini, in inferno, purgatorio e paradiso, è la bellissima idea editoriale di Federico Corradini, ve ne abbiamo parlato in altri precedenti articoli. Dante per bambini in inferno e Dante per bambini in purgatorio, un modo semplice ed interattivo per raccontare ai bambini La Divina Commedia di Dante.


Le storie nei tre libri sono così costruite:

1) una pagina una per descrivere i personaggi e i luoghi,
2) una pagina per raccontarne una curiosità,
3) una pagina con un disegno da colorare al termine di ogni racconto



L’ultima tappa di un lungo viaggio


Italia, anno 1300. Dante Alighieri è impegnato nell’avventura più straordinaria di tutti i tempi, un viaggio nell’aldilà alla scoperta dei suoi tre mondi: l’Inferno, il Purgatorio, il Paradiso.
Assieme alla sua guida, Virgilio, il più grande dei poeti latini, Dante è sceso giù giù nelle tenebre infernali: un’avventura tra le viscere della terra, verso il suo centro, alla scoperta di anime dannate punite sempre più severamente, fino al cospetto di Lucifero in persona.
Lasciatosi alle spalle il fuoco e le rocce e il buio, Dante è giunto con Virgilio sulla spiaggia del Purgatorio, custodita da Catone. La spiaggia è la base di una montagna tutta da scalare: su per l’Antipurgatorio fino alla porta del Purgatorio; poi, scalando sette cornici, i nostri protagonisti sono arrivati alla cima del monte, il Paradiso terrestre.
Nell’Eden, che è l’altro nome del Paradiso terrestre, una nuova guida sostituisce Virgilio: si chiama Beatrice. Lei è allo stesso tempo l’amore e la fonte di ispirazione di tutta la vita di Dante. Proprio lei, ora, lo guiderà verso e attraverso il terzo e ultimo mondo dell’aldilà: il Paradiso. Sapete come ci andranno, lassù? Ma è ovvio: volando!

Mappa del paradiso di Dante - La Divina Commedia
Mappa del paradiso di Dante – La Divina Commedia

Leggi anche