Home Fiabe per temaEmozioni Di che colore è un bacio?

Di che colore è un bacio?

by Admin
307 views
di che colore è un bacio? rocio bonilla

“Mi chiamo Monica, ma tutto il mondo mi chiama Minimoni”. Inizia così il bellissimo albo illustrato Di che colore è un bacio? di Rocio Bonilla, autrice e illustratrice spagnola di fama mondiale, i cui capolavori hanno vinto diversi premi e sono stati tradotti in più di 20 lingue, tra cui l’italiano.

Una laurea in Business Administration presso l’Università di Barcellona, studi post lauream in pedagogia, corsi specifici di illustrazione e una carriera professionale variegata, che l’ha tenuta lontana dalle matite per 12 anni.

Poi la maternità, che ha dato una svolta definitiva alla sua vita. Affascinata dall’infanzia, Rocio ha abbandonato il lavoro in ambito pubblicitario e si è dedicata ai murales per bambini. Nel 2011 è entrata nel mondo dell’editoria come illustratrice e solo nel 2014 è diventata anche autrice. 

 

 

Di che colore è un bacio?” è uscito in Italia nel 2017 edito da Valentina Edizioni.

Minimoni, che in realtà è la piccola Monica Mercader, figlia dell’autrice, è una bimba dal caschetto castano a cui piace sfrecciare in bicicletta, osservare la natura, mangiare le torte della mamma, ma soprattutto COLORARE!

Dipinge di tutto. Ma non ha mai dipinto un bacio. Già, perché non è semplice: di che colore è un bacio?

Lo si scoprirà solo alla fine del libro, quando dopo tante riflessioni che hanno confuso ancora di più Minimoni, la piccola chiederà aiuto alla mamma.  

La bravura dell’autrice sta nell’aver creato un personaggio accattivante, una bambina simpatica e curiosa, che attraverso i colori e gli oggetti esplora le emozioni: rosso come gli spaghetti al pomodoro e la rabbia, verde come le verdure che non ama tanto, giallo come le buone idee, …

Il libro contiene deliziose illustrazioni all’acquerello e disegni monocromo realizzati con i pastelli in base al colore preso in esame dalla protagonista. E presenta un linguaggio semplice, che colpisce per le immagini legate ad una quotidianità sempre condita da un pizzico di fantasia. 

È consigliato ai bambini dai 4 anni in su e ai piccoli lettori alle prime armi (per le dimensioni e la chiarezza dei caratteri di stampa). 

Da comprare assolutamente!

 

Leggi altre storie che parlano di bacio.

Cinzia Adorni
Insegnante

CONTATTAMI

Leggi anche