Famiglie Favolose è un libro illustrato di fiabe per bambini da 4 a 6 anni che racconta le incredibili storie di 7 famiglie di animali dove non sono importanti il numero, il colore o il genere dei componenti, ma dove conta soltanto l’amore.
Il libro non è ancora in libreria perchè i due autori Francesco Maddaloni e Guido Radaelli stanno realizzando una raccolta fondi su Kickstarter per finanziare la stampa del libro. La campagna deve raggiungere l’obiettivo di circa 40 mila euro che permette di stampare e consegnare 5000 copie in giro per il mondo
Francesco ci ha raccontato: “Le nostre storie sono ispirate a fatti realmente accaduti in natura, da qualche parte, nel mondo. Noi li abbiamo selezionati, abbiamo aggiunto un po’ di fantasia e di zucchero per renderli a misura di bambino.
Abbiamo così creato i nostri personaggi:
– MIRTILLA: una pecorella che, nata con il manto maculato, viene abbandonata dai suoi genitori (due pecore tutte bianche) e adottata da una cagna dalmata. Mirtilla è una pecora ma vorrebbe essere un dalmata da guardia.
– CARLOS E FERNANDO: due simpatici fenicotteri rosa maschi che sognano di diventare papà.
– PINKY: una delfinetta rosa, e per questo diversa da tutti gli altri delfini, che grazie all’amore del suo fidanzato capisce di essere non solo diversa, ma anche unica e per questo preziosa.
– SUSIE E ALBERTA: due mamme cagnette che, dopo essere sopravvissute a una tempesta tropicale, decidono di allevare assieme i loro cuccioli.
– CIRO: un cavalluccio marino che si ritrova ad essere un coraggioso papà single.
– MILO: i cigni tra animali in natura più fedeli. Eppure i genitori del piccolo Milo si sono separati. Lui, dopo una serie di disavventure, scopre però che vivere in una famiglia allargata non è per niente male. Anzi, è meglio, perché nella sua di famiglia non ci sono solo un papà e una mamma, ma anche i loro nuovi compagni a volergli bene.
– AMANI: una leoncina transgender che trova nel branco (e nell’accettazione della diversità) la sua famiglia favolosa.
Siccome non volevamo che le nostre storie fossero solo carine, ma anche rilevanti, abbiamo scritto tutte le fiabe in accordo con una psicologa dell’infanzia, due maestre elementari e quattro mamme molto in gamba. I primi riscontri, infatti, ci dicono che i bambini sono pazzi dei personaggi, illustrati da 7 artisti diversi nel mondo.
Mentre io mi sono più occupato di più della stesura delle storie, infatti Guido, attraverso un accurato lavoro di selezione, ha ingaggiato 7 illustratori da tutto il mondo che volessero partecipare al progetto. Ognuno di loro ha uno stile molto diverso, proprio perché pensiamo che la diversità è una fonte di ricchezza anche dal punto di vista estetico. Per ognuna delle sette fiabe ho scritto anche una ninna nanna al pianoforte.“
In Famiglie Favolose ci sono tutti gli ingredienti perchè un libro debba essere letto dai bambini e dagli adulti. Non solo l’amore dei due autori, ma anche l’attenzione e la cura nei particolari con i quali è stato ideato.
Se volete sostenere il progetto, potete lasciare un contributo libero o seguire le indicazioni di donazione, si parte dai 5 euro come semplice donazione, fino ai 1000 euro. Potete scegliere quanto donare ed avere regali speciali da Francesco e Guido, oltre al libro, ovviamente!
Leggi altre storie che parlano di identità
1) Non sono una principessa delle fiabe