Home Giochi per bambini Gamengo

Gamengo

by Admin
136 views
gamengo

Gamengo è un videogame e una piattaforma per l’educazione sentimentale dei bambini e bambine dai 5 ai 7 anni di età.

Il protagonista del gioco è il lupacchiotto “Filù” che apre, lo scrigno delle emozioni: rabbia, gioia, tristezza, paura, sorpresa, disgusto, accettazione, accoglienza, attesa, attraverso un percorso in varie tappe. Ogni tappa pone il bambino in una situazione di difficoltà e gli suggerisce, per risolverla, tre possibili scelte.

 gamengo gioco per educare i bambini

In base alle scelte che effettua il giocatore, si traggono profilazioni utili ad affinare risposte da parte di educatori e genitori: da un algoritmo, perciò, si traggono spunti per quella “educazione sentimentale” che serve ai bambini affinché abbiano strumenti per convivere con la diversità, con le proprie emozioni, imparando a gestirle e a non subirle.

I temi focalizzati nel progetto sono il bullismo e il cyberbullismo, il rispetto del mondo vegetale e animale nonché degli spazi condivisi, integrazione e razzismo.

Il progetto è stato realizzato dall’Università di Foggia e, in particolare, il Dipartimento di Studi Umanistici che da anni guida la ricerca sulla didattica innovativa. Ma sul sito dedicato al progetto, potrete trovare altri partner.

Gamengo è un progetto speciale!

Sul nostro blog ne raccontiamo tanti. Scopri di più!

Leggi anche