GIANNI RODARI
Gianni Rodari è il massimo rappresentate italiano della letteratura per l’infanzia. La sua Grammatica della fantasia, è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.
Ma le sue opere, le filastrocche, le poesie, le favole sono ancora un punto di riferimento molto importante per tutti i genitori che leggono storie brevi ai propri bambini.
In questa sezione vogliamo omaggiare il grande autore di Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto e tanto altro, con una raccolta dei suoi libri più belli.
“Tutti gli usi della parola a tutti: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”.

Filastrocche di Pasqua di Gianni Rodari
Le Filastrocche di Pasqua di Gianni Rodari sono la più fantasiose che ci siano. C’è un pulcino di gesso arancione con il becco turchino, campane che suonano, un pulcino marziano…

Filastrocche di Carnevale di Gianni Rodari
Le filastrocche di Carnevale di Gianni Rodari narrate dalla voce di Mariarosa Grieco e Maurizio Repetto. Buon Carnevale 🙂

Un regalo per le vacanze
Un regalo per le vacanze è la storia di una matita magica che fa i compiti al posto dei bambini. Tratta dal libro Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari.

La macchina per fare i compiti
Nella storia di Gianni Rodari, La macchina per fare i compiti, c’è un trucco molto valido per far fare i compiti ai bambini.
LEGGI ANCHE

10 libri per bambini da leggere
10 libri per bambini da regalare durante tutto l’anno. Ecco la nostra classifica. Sono tutti molto diversi ma per noi, tutti da tenere assolutamente in libreria!

Tea Stilton: Il codice del drago
Vivere il brivido del mistero accompagnato da risate, curiosità e da tanto divertimento.

Matilda di Roald Dahl
Matilda adora leggere ma il suo papà non vuole che lo faccia. Lei però è testarda e scopre il modo per farlo.