Home Fiabe per temaAnimali Dolcetto o scherzetto
Halloween dolcetto o scherzetto

Quest’anno, i bambini non potranno passare di casa in casa a dire dolcetto o scherzetto?, ma il 31 ottobre, come ogni anno dal 1900, negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo si festeggerà Halloween.

Quali sono le origini della festa di Halloween?

Questa festa deriva da una ricorrenza antichissima di origini celtiche, Samhain, che segnava la fine dell’estate e dell’ultimo raccolto prima dell’arrivo dell’inverno. Ma Samhain era anche un importantissimo momento di passaggio.

Secondo i Celti, infatti, durante quella notte il velo che separava il mondo dei morti da quello dei vivi diventava talmente sottile da poter essere attraversato. Così i morti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con i propri cari che li avevano onorati.

Con la nascita del Cristianesimo, però, questa festa venne trasformata nel giorno di Ognissanti. È qui che nasce Halloween, il cui nome deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava “vigilia di tutti i santi”.

L’usanza di celebrare i morti è diffusa in tutte le popolazioni del mondo ma avviene in maniera diversa a seconda della religione o della zona geografica.

Nei paesi dell’America Centrale i parenti dei defunti visitano i cimiteri e addobbano le tombe con fiori, alcolici o giocattoli (se si tratta di un bambino).

In Messico, come rappresentato nel bellissimo film di animazione “Coco” della Disney Pixar, in alcune case si usa ancora preparare l’altare dei morti che viene addobbato con immagini del parente defunto, con una croce, un arco, dell’incenso e con oggetti cari alla persona trapassata. Si pensa infatti che grazie a questo altare e al ricordo dei vivi, durante la notte dei morti lo spirito dei defunti trapassi l’arco e vada a trovare i propri cari.

In Italia per il giorno dei morti, che è il 2 novembre, si addobbano le cappelle o le lapidi con fiori meravigliosi e con lumini e si presenzia alla Santa Messa al cimitero davanti alla tomba del proprio defunto.

In alcune regioni italiane poi è diffusa l’usanza di preparare i dolci dei morti e in altre, come in Sicilia, durante la notte di Ognissanti si usa raccontare ai bambini che i defunti di famiglia porteranno loro regali e dolci di marzapane o ossa dei morti. In Abruzzo, invece, come nel mondo anglosassone, si usa scavare e intagliare le zucche per usarle come lanterne contenenti una candela.

In qualsiasi modo si viva questa ricorrenza religiosa, da qualche anno a questa parte in tutto il mondo si è diffuso anche l’aspetto consumistico.

Il 31 ottobre, infatti, le strade e i locali si popolano di streghe, stregoni, mostri zombie, vampiri, fantasmi e personaggi dei film horror e le case di zucche intagliate.

 

 

Le tavole vengono addobbate con cibi “spaventosi” e si guardano film horror o cartoon di Halloween in famiglia o con gli amici.

Insomma, è festa. Ed è festa soprattutto per i bambini, che travestendosi e mangiando würstel che sembrano dita mozzate, panne cotte che assomigliano ad occhi cavati, fantasmi di meringa o ragni di olive sulla pizza, esorcizzano la paura della morte.

La letteratura per bambini negli ultimi anni ha prodotto libri illustrati bellissimi che hanno come protagonisti streghe e zombie e che sono costellati di gatti stregati, pipistrelli e zucche.

È inutile dirlo, sono proprio da leggere insieme al proprio bimbo per trascorrere insieme qualche momento di puro e “pauroso” divertimento.

 

Le 5 storie su Halloween più belle.

 

1) Il libro più venduto su Amazon nella categoria Storie di mostri per bambini è:Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere“, Barbara Cantini, ediz. Mondadori.

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai.

Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
Libro per bambini da 6 anni.

2) Il più recente: Puffy e Brunilde. Un pizzico di magia, Barbara Cantini, ediz. Mondadori.

 

Si è mai vista una strega senza gatto? Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po’ pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze.

Di giorno fa l’aiutante fioraia e di notte si trasforma in un’aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero!

Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l’ombra. Quand’ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando. +

Libro per bambini da 6 anni.

Il libro che racchiude personaggi di altre fiabe (ordinabile in versione mini e disponibile da metà novembre):

3) Una zuppa cento per cento strega. di Simon Quitterie edito Edizioni Clichy

La strega Sgranocchia si accinge a preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che le mancano un sacco di ingredienti… per finire la sua opera deve sgattaiolare dai suoi vicini a prendere gli ingredienti mancanti: le carote può andarle a prendere dalla nonna di Cappuccetto Rosso che vive a due passi da lei, le patate dall’Orco cattivo e poi via sulla sua scopa a sgraffignare un po’ di porri nell’orticello del taglialegna, il padre di Pollicino.

Finalmente la zuppa è pronta, ma, come per magia, appena la si assaggia niente è più come prima! E attenzione: all’appello manca ancora un personaggio… il bellissimo principe azzurro!

Una fiaba moderna che capovolge i cliché delle favole con intelligenza e ironia. Grazie alle illustrazioni divertenti e coloratissime di Magali Le Huche, i piccoli lettori si divertiranno strizzando l’occhio ai beniamini delle loro favole preferite: Cappuccetto Rosso, Pollicino, l’Orco cattivo e il Principe azzurro!

Libro per bambini da 5 anni.

4) Il libro che parla di amicizia: I fantasmi non bussano alla porta, Rocio Bonilla, Valentina Edizioni

Bruno l’orso e Carlotta la marmotta sono migliori amici e giocano sempre insieme. Amano andare alla ricerca di tesori nascosti e cantare e ballare come se fossero delle grandi star. Un giorno Bruno invita Aldo il papero a casa sua ma Carlotta non ne vuole proprio sapere. Come fare per tenerlo lontano? Inventarsi di essere dei fantasmi sembra una buona idea. Finché qualcuno non bussa alla porta.

Libro per bambini da 3 anni.

 

5) Il libro con le ruote magiche da girare con un dito per scoprire, sorprendersi ed emozionarsi. Che paura!, A. Baruzzi e G. Clima, La coccinella edizioni.

Un libro magico e sorprendente, una ruota che gira e cambia il disegno al centro della pagina regalando la meraviglia delle trasformazioni. Streghe, fantasmi, serpenti a sonagli… Gira la ruota, e scopri tutte le magie che questo libro ha in serbo per te.

Libro per bambi da 3 anni.

E se i dolcetti li facessimo in casa? 🙂 Ecco come fare con la ricetta dei ragnetti di Halloween!

Cinzia Adorni
Insegnante

CONTATTAMI

Leggi anche