Home Storie per bambini Human Library

Human Library

by Admin
44 views
Human Library

La Human Library pubblica le persone come se fossero dei libri. Si, perchè le persone si raccontano, raccontano la propria vita, le proprie storie ai lettori, o meglio agli ascoltatori. Si parte da un abstract e da un titolo che sintetizza l’argomento della storia che verrà raccontata.

Ronni Abergel, nel 2000 a Copenhagen ha creato la Menneskebiblioteket, la cui traduzione inglese è The Human Library.
Ha creato uno spazio sicuro per conversazioni personali che coinvolge due persone che non si conoscono, sedute una di fronte all’altra. E che nel tempo di 30 minuti possono mettere in condivisione la loro storia.

The Human Library® è una lbiblioteca di persone. Chiunque può estere un host e ospitare in un museo, un negozio, uno spazio privato un dialogo tra persone, le quali possono avere accesso a delle storia, alle quali normalmente non arriverebbero. Ogni libro umano degli scaffali della biblioteca, rappresentano qualcuno che nella società subisce pregiudizi o discriminazioni, per il proprio stile di vita, la religione, la cultura, le origini, ecc.

Il primo evento è stato aperto per otto ore al giorno per quattro giorni consecutivi: inaspettatamente ha accolto oltre un migliaio di persone.

I libri sono le persone narranti, l’ascolto e l’incontro si traducono nel prestito di un libro, l’ascoltatore è il lettore, il catalogo è costituito da un abstract e da un titolo che sintetizza l’argomento della storia e il mediatore tra catalogo e lettori è il bibliotecario.

Ascoltare la storia della vita di una persona che non conosciamo, così come facciamo ogni volta che leggiamo un libro, aiuta l’ascoltatore lettore a non avere pregiudizi il giudizio, a stabilire un contatto con l’altro.

In questa sezione del sito potete trovare alcuni esempio di storie o libri, raccontati in questa biblioteca, oppure potete candidarvi come storia o libro, sarete poi voi a narrare.

Ad oggi Abergel e i suoi collaboratori stanno contribuendo ad introdurre la Human Library anche in Sudafrica, Tunisia, Pakistan, India, Indonesia, Ecuador, Perù, Mongolia e Israele.

Il primo convegno italiano sulle Human Library è stato inaugurato il 6 Ottobre 2017 a Pistoia, nella Biblioteca San Giorgio. Nel 2015 grazie all’Associazione Culturale Pandora a San Giovanni Valdarno (AR) nasce la Human Library Toscana, una delle poche in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento da parte dell’organizzazione internazionale.

Un bellissimo progetto che dovrebbe essere diffuso in tutti i paesi del mondo.

Leggi anche