Il Grinch odia il Natale per questo è un personaggio molto particolare, è il protagonista di un racconto nato nel 1957 dalla mente dello scrittore e fumettista americano di origine tedesca Theodor Seuss Geisel, conosciuto però da tutti con lo pseudonimo di Dr. Seuss.
Lo strano personaggio antropomorfo vive con il proprio cane, Max, nel monte Crumpit, sopra il paesino di Chistaqua, i cui abitanti prendono il nome di Chi.
Il Grinch ha un vero e proprio caratteraccio: si vocifera addirittura che abbia il cuore di due taglie più piccole! Odia tutto e tutti, ma soprattutto detesta il Natale!
Il giorno della Vigilia elabora quindi un piano diabolico per evitare i festeggiamenti. Inutile dire che i suoi propositi vanno in fumo quando il Natale arriva anche senza doni, senza decorazioni o banchetti.
In quel momento, succede una cosa da non crederci: il cuore del Grinch cresce a dismisura e il protagonista decide di riportare tutto ciò che aveva rubato in paese, i cui abitanti lo ringraziano dandogli l’onore di affettare l’arrosto.
Chi è il Grinch
Alcuni ritengono che Dr. Seuss si sia ispirato a se stesso per realizzare questo bizzarro personaggio. La prima motivazione riguarda l’età anagrafica del Grinch, 53 anni, che risulta essere la medesima dello scrittore al momento della stesura; inoltre, Geisel dichiarò di aver scritto del suo amico acido per vedere se poteva riscoprire qualcosa sul Natale che ovviamente aveva perso.
La storia è stata anche portata sul piccolo e sul grande schermo in diverse occasioni: nel 1966 la narrazione è stata adattata nel film d’animazione televisivo Il Grinch e la favola di Natale!
Come il Grinch rubò il Natale (Il Grinch e la favola di Natale!), 1966, Chuck Jones from Andrew Marini su Vimeo.
Film sul Grinch
Nel 2000 è uscito il film “Il Grinch” con protagonista Jim Carrey; infine, nel 2018 è stato realizzato un ulteriore film d’animazione firmato Illumination Entertainment.
In queste rappresentazioni però il Grinch è di colore verde, mentre nel libro di Dr. Seuss appare bianco con occhi rosso acceso. Il perché di questo cambiamento è da attribuire a Chuck Jones, il regista della Warner Bros che curò il primo film di animazione del Grinch.
Egli racconta, infatti, di essere stato ispirato dopo aver noleggiato un’auto di color verdognolo, la stessa sfumatura che avrebbe poi preso il personaggio del cartone.
Leggi più storie sul natale. Clicca qui 🙂
Arianna Barichello
Maestra
CONTATTAMI