L’unico museo in tutt’Europa dedicato a Gianni Rodari (1920-1980), grande scrittore di letteratura per l’infanzia, è stato inaugurato ad Omegna (VB), cittadina posta a nord del lago D’Orta. Tutte le sue opere sono ambientate proprio qui e nei dintorni, per questo il Parco della Fantasia che ospita anche il Museo Rodari, è considerato l’apice delle celebrazioni per questo artista.
Nel parco è possibile vivere tantissime esperienza multimediali, coinvolgenti, immersive e accessibilj a tutti, il Parco ha come obiettivo quello di far conoscere e assaporare Omegna sia alle persone del luogo che ai turisti.
In questo luogo speciale, il Parco della Fantasia, si potrà giocare con parole, pensieri, ingegno, con libri e filastrocche, con cartoni e stoffe, con pennarelli e acquerelli. Bambini ed adulti fanno un percorso attraverso la fantasia e l’immaginazione per inventare nuove storie ed emozionarsi. I bambini sperimenteranno ciò che non si aspettano.
Benvenuti al Parco della Fantasia, qui si gioca con paroline, parolone, parolette, parolacce. Con libri e filastrocche, cartoni, pennarelli e acquarelli, si leggono racconti di Gianni Rodari, ma soprattutto potrai inventarne quanti e come ne vorrai.
Il Parco della Fantasia è un parco diffuso in città!
Questo vuol dire che potrete fare tante esperienze in diverse zone i Omegna.
Del maestro della fantasia, ne abbiamo parlato tante volte. Qui potete leggere di più sui suoi lavori.