Home Fiabe per temaEmozioni Il virus che veniva da lontano

Il virus che veniva da lontano

by Admin
560 views
Il virus che veniva da lontano Covid

A marzo abbiamo conosciuto un virus che veniva da lontano ma che purtroppo, non è andato ancora via, obbligandoci ad un nuovo lockdown per il Covid-19.

In precedenti post, vi ho raccontato di due progetti, molto creativi che hanno come obiettivo quello di aiutare i bambini a gestire le limitazioni per il Covid-19.

Il libro Non vedo l’ora di uscire, della casa editrice NubeOcho, un albo in formato digitale PDF e completamente gratuito, che racconta di come si può sconfiggere il virus solo lavandosi le mani.

La rivista laboratorio Cartaruga creata durante il periodo del lockdown per fare compagnia ai bambini e dare una mano ai genitori nella gestione quotidiana. Oltre alla rivista è nato anche un libro stampabile, 50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi, con all’interno giochi, storie da leggere, attività da svolgere in casa.

Da poco ho scoperto anche Il virus che veniva da lontano di Cinzia Adorni, un’insegnante di lingue della scuola media e mamma di un bimbo di 5 anni.

 

 

Questo libricino posso definirlo il libro fatto in casa! I disegni sono come quelli di un bimbo e i testi sono interamente fatti da Cinzia per suo figlio Matteo.

Nato proprio durante il lockdown, quando ha iniziato a ronzare nella testa di Cinzia questa frase: ” Arrivò un giorno da molto lontano un virus che passava di mano in mano…”.

Racconta Cinzia: “Per due ore niente, poi la filastrocca è fluita dalla mia penna. Era per Matteo, per dargli speranza, e gliel’ho letta. Gli è piaciuta, ma guardava in aria cercando di immaginare la storia.

Allora ho deciso di illustrarla. Finalmente Matteo aveva le immagini e il suo primo libretto. La fiaba è piaciuta molto ai miei amici e parenti e allora ho rifatto i disegni, cercato un casa editrice in self-publishing e deciso di pubblicare per beneficenza.

Il mio guadagno sarà devoluto alla Caritas di Piacenza e all’istituto Spallanzani per la ricerca sul Covid-19. Ho deciso poi di inventare attività creative collegate al libro ed è nato Virus Lab che potete trovare su YouTube e Pinterest.

Acquistate il libro perchè è molto carino ma soprattutto perchè donerete per la ricerca. Ottimo no?

Se volete donare 10 euro, qui il libro.

Oppure potete acquistare l’e-book e donare 2 euro.

https://www.youtube.com/watch?v=fY-N1WRHsnM

 

Leggi altre storie per bambini sul Coronavirus.

 

Valentina de Caro
Digital Marketing Manager

CONTATTAMI

Leggi anche