A causa del Covid-19, i bambini più fragili stanno vivendo le difficoltà maggiori. In attesa di tornare a giocare all’aria aperta, Amref dona a 900 bimbi in contesti fragili in 9 città italiane, Komboleo il gioco da tavolo di Amref, nato nel cuore di una baraccopoli africana.
Komboleo è una parola swahili che significa “salvare per cambiare”, ed è questo il nome scelto insieme ai 34 ragazzi del Children Village di Dagoretti, per il progetto Out of the street, finalizzato al recupero dei ragazzi di strada, dei bambini e degli adolescenti vulnerabili.
Il progetto è stato illustrato dagli allievi della Scuola Romana del Fumetto e distribuito nella settimana tra il 27 aprile e il 03 maggio in 9 città (Milano, Roma, Palermo, Napoli Torino, Genova, Pisa, Pontedera, Padova).
Nessuna competizione, ma lavoro di squadra. A differenza dei più comuni giochi da tavolo, “Komboleo” non contrappone un giocatore all’altro, ma i vari partecipanti collaborano per vincere.
Tutti lavorano insieme per trovare e riportare a casa il componente del gruppo in pericolo. Se ci riusciranno, tutti avranno vinto. Se non ci riusciranno, la sconfitta sarà comune, così come il desiderio di provarci ancora.
Komboleo insegna ai bambini ad essere uniti, a condividere un obiettivo comune e a lavorare insieme per raggiungerlo, superando le difficoltà.
Per poter aiutare il componente del gruppo in pericolo, i personaggi affronteranno le sfide che gli si presenteranno con carte “abilità”, che includono il lavaggio corretto delle mani, una corretta dieta, le giuste vaccinazioni e tanto altro.
Il gioco può essere richiesto gratuitamente dalle scuole aderendo al Programma a Scuola con Amref .
Se vi va di riceverne una copia, potete scrivere a occasionidelcuore@amref.it
Sostenete Amref, donate per tutti i progetti in Africa e in Italia.
Cose da fare con i bambini durante il lock down