Home Idee per crescere LEGO® Braille Bricks

LEGO® Braille Bricks

by Admin
102 views
LEGO® Braille Bricks

LEGO® Braille Bricks è un progetto lanciato dalla LEGO® Foundation per insegnare il Braille ai bambini non vedenti in maniera giocosa.

La Fondazione LEGO promuove l’apprendimento attraverso il gioco come strumento fondamentale per lo sviluppo positivo dei bambini, indipendentemente dalla loro situazione.

Promuovere la spinta e la motivazione dei bambini ad apprendere, la loro capacità di elaborare idee e immaginare alternative, nonché di connettersi con gli altri e l’ambiente circostante in modo positivo, sviluppano abilità più complesse come la creatività, il pensiero critico, la collaborazione e la risoluzione dei problemi accrescendo alcune abilità:

Abilità creative

LEGO Braille Bricks permette ai bambini di lavorare contemporaneamente su capacità che di solito vengono stimolate a scuola (capacità accademiche) e capacità visive, entrambe essenziali per esprimere idee, se stessi e imparare ad applicare le proprie idee alla realtà che li circonda.

Abilità fisiche

Essere attivi fisicamente, comprendere lo spazio e i movimenti del proprio corpo nello spazio paraticando attività sensoriali e motire. Imparare a conoscere lo spazio per curare e accrescere il benessere del corpo.

Abilità sociali

Collaborare, comunicare e capire le prospettive delle altre persone condividendo le idee, creando empatia.

Abilità cognitive

Concentrazione, risoluzione di problemi, pensiero flessibile e laterale, abilità di gestire compiti difficili identificando soluzioni.

Abilità emotive

Comprendere, gestire e esprimere le emozioni conoscendo se stessi e il proprio carattere, gestendo le difficoltà e il rapporto con gli altri.

LEGO® Braille Bricks

Il progetto prevede la distribuzione gratuita in tutto il mondo di uno speciale kit di mattoncini lego LEGO®, adattati alle esigenze dei bambini non vedenti.

Il kit italiano è stato supervisionato dall’Istituto Cavazza di Bologna e dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, partner ufficiale italiano del progetto LEGO® Braille Bricks.

Trattandosi di un progetto sociale ed essendo la Federazione un ente no profit, i kit verranno distribuiti in maniera gratuita a beneficiari pubblici selezionati fra istituzioni culturali e assistenziali.

6 differenti gruppi di beneficiari:

1) Centri di Consulenza Tiflodidattica 
2) Uffici territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
3) Istituzioni a lei federate  
4) Istituzioni pubbliche e private che operano nel settore della disabilità e dell’inclusione sociale 
5) Reparti pediatrici ospedalieri, istituzioni sanitarie e ambulatori pediatrici
6) Partecipanti a manifestazioni itineranti di promozione culturale promosse dalla Federazione o dalle sue istituzioni federate

Sul sito www.legobraillebricks.com, la Lego® Foundation mette a disposizione 90 schede operative che suggeriscono possibili attività ludico-didattiche da svolgere con i Lego® Braille Bricks.

Le schede sono state divise in due macro aree di intervento:

1) attività sui prerequisiti
2) attività per l’apprendimento del Braille

Lo spirito di questo progetto è quello di creare una comunità di utenti che possano scambiarsi informazioni e saperi sull’uso dei Lego Braille Bricks. Quindi non esitate a scriverci per inviarci anche le vostre testimonianze sull’uso di questo innovativo strumento didattico, le vostre schede operative e le vostre proposte per ulteriori percorsi ludici o didattici.

Scopri il progetto LEGO®: VIDIYO™ APP PER FARE MUSICA

Leggi anche