Home Fiabe per temaCerca-trova Libro cerca trova inglese

Libro cerca trova inglese

by Admin
230 views
Libro cerca trova inglese

Con i libri Wimmelbuch o un più semplice libro cerca trova inglese è possibile il potenziamento di molte competenze nei bambini: notare i dettagli, attenzione ai particolari, concentrazione, riconoscimento di somiglianze, differenze, capacità di leggere un intero contesto, affinare la capacità narrativa, creare connessioni… e tanto altro, e tra tutte anche l’apprendimento di una seconda lingua.

Un Wimmelbuch è ricco di immagini ma di libri cerca trova ce ne sono di diverso tipo, cartonati, tematici di approfondimento, con stickers, da colorare, sonori con pagine meno dense, per i più piccoli di casa, per esempio!

 

 

 

Imparare l’inglese con i libri cerca-trova

Perché non sfruttare tutte queste potenzialità per potenziare anche la seconda lingua, in casa e a scuola, in modo divertente, appassionante e senza fatica?

Non sapete come fare? Ecco alcuni suggerimenti:

Indicare le figure e dargli un nome

Con i più piccoli sarà davvero divertente ed interessante per loro indicare le figure per farsele nominare.  In italiano… ma vedrete che se lo farete in inglese, dopo due ripetizioni di uno stesso termine vi sorprenderete nel vedere che è già stato memorizzato dalle loro piccole (grandi) menti!

Aggiungere vocaboli

Man mano si può salire di livello, aggiungendo ai vocaboli,  brevi frasi ed indicazioni “quanti cagnolini riusciamo a trovare?” oppure “vedo una cosa di color…”

Inventare storie

Un ulteriore salto di difficoltà è quello di scegliere (magari sfidandosi a vicenda, rendendo la proposta un vero e proprio gioco di abilità che apprezzeranno molto anche i più grandi!) un certo numero di personaggi o oggetti per costruire delle storie di fantasia, anche facendo collegamenti che non sono espliciti nelle rappresentazioni. Potreste iniziare con una proposta in italiano per poi arrivare a fare veri e propri racconti in inglese!

Trovare l’elemento che corrisponde alla parola inglese

O ancora…l’adulto può narrare una storia in lingua inglese e durante la narrazione il bambino deve individuare nella rappresentazione tutto ciò che viene nominato, mettendo un segnalino sopra (un bottone, una lenticchia o qualcosa che si ha in casa!).

Ora fermiamoci qui con le chiacchiere… ecco i nostri libri cerca-trova consigliati per i bambini di 3 anni, così si può iniziare subito 🙂

Le mie prime parole italiano-inglese

Poppy and Sam’s First Word Book

The big book of things to find and colour.

Il libro cerca trova inglese è uno dei tanti libri che puoi leggere o usare con con i vostri bimbi

Trovate i nostri consigli QUI.

Tommaso Spelta e Cristina Cappellini
Insegnante di inglese e architetto

CONTATTACI

Leggi anche