Home Fiabe per etàFiabe e favole per bambini 7-13 anni Non sono una principessa delle fiabe

Non sono una principessa delle fiabe

by Admin
674 views
Non sono una principessa delle fiabe

Non sono una principessa delle fiabe, quelle che tutti amiamo e che sicuramente abbiamo anche invidiato. La realtà, ma anche una buona fiaba, può essere diversa! Noi tutte siamo diverse! Età, cultura, capacità, desideri… ognuna di noi ha un percorso differente ma tutte siamo accomunate dalla ricerca della Vera Felicità!

Ecco che quindi anche le principesse delle nostre fiabe, forse, non sono solo come quelle del nostro immaginario classico!

Non so se vi ricordate il successo di qualche anno fa del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” , dove trovavamo tanti esempi di eroine anticonformiste che ribaltavano la visione classica e standardizzata: troverete una principessa in groppa al suo cavallo bianco… ed un principe  addormentato e la sua principessa che lo risveglierà.

 

Questa frase è molto attuale e perfettamente a tema con questa riflessione: “A tutte le bambine che stanno a guardare…non dubitate mai del vostro valore e del vostro potere: voi meritate qualsiasi chance ed opportunità in questo mondo” (Hillary Clinton) 

Cominciamo dunque da piccole a prendere coscienza della nostra grandezza e delle infinite possibilità che ci riserva il futuro! Dire “non sono una principessa delle fiabe” non può essere motivo di orgoglio e non di tristezza.

 

 

Forgotten Fairy Tales of Brave and Brilliant Girls

Forgotten Fairy Tales of Brave and Brilliant Girls edito Usborne si presenta con copertina rigida e già dalla sua illustrazione, traspare subito la forza ed intraprendenza delle protagoniste che incontreremo!

Nelle 208 pagine, verrete letteralmente catapultati in 8 fiabe davvero uniche, affascinanti e travolgenti, introdotte da una splendida prefazione di Kate Pankhurst, autrice di Fantastically Great Women who Changed the World.

 

In questo libro non troverete le solite fiabe, quelle che narrano la vita di bellissime principesse in attesa di un principe che le possa salvare, no, se cercate questo, avete sbagliato libro!

Qui si narrano storie antichissime, scritte prima delle conosciutissime fiabe che tutti noi amiamo e con le quali siamo cresciuti. Tutte queste storie, che appartengono alla tradizione popolare europea , sono state perlopiù dimenticate nel corso del tempo, e ribaltano completamente gli stereotipi femminili per ispirare una nuova generazione di lettori.

Scoprirete così anche voi che le nostre eroine che sconfiggono i giganti, combattono il male, risvegliano principi addormentati combattono contro orchi e draghi, affrontano mille prove e pericoli, si ribellano anche alla famiglia per seguire i propri sogni… alla fine riescono, grazie alla loro forza e determinazione, a raggiungere la felicità cercata. 

Questa è un’ottima proposta per le bambine e le ragazze di oggi, con temi molto attuali e moderni: diritti delle donne, bullismo, razzismo, possibilità e libertà di realizzazione personale… tutto questo in una ventina di pagine dedicate ad ogni coraggiosa eroina!

Lettura consgliata: Le vere principesse coraggiose

 

 

 

Tales of Brave and Brilliant Girls from Around the World

Tales of Brave and Brilliant Girls from Around the World, qui troverete la storia di Moremi, la cui intelligenza e coraggio hanno salvato la sua comunità da un terribile destino, e quella di una coraggiosa regina guerriera o quella di una figlia alla ricerca del padre Samurai e tante altre.

Qui troverete storie coinvolgenti e d’ispirazione, amplieranno ancor di più lo sguardo del lettore su tutto il mondo femminile!

Principesse ed eroine, forti e coraggiose, le possiamo trovare davvero in ogni angolo del pianeta, qui si raccontano le avventure di ragazze che vivono molto lontano da noi: Nigeria, China, Japan, Ireland, Southern Africa, Russia, India e Mexico.

Scopriamo con loro delle realtà fisicamente distanti da noi ma decisamente vicine nei sentimenti, soprattutto oggi, dove anche la distanza fisica viene facilmente annullata.

Pieni di arguzia, fascino, compassione e coraggio, queste storie possono incantare la nostra immaginazione e dare forma alla nostra visione del mondo permettendoci di cambiare anche idea su noi stessi.

Lettura consigliata: Fiabe con bacio

 

Qualche consiglio

Entrambi i libri, con copertina rigida, si presentano splendidamente rilegati ed illustrati, letti in lingua inglese risultano essere ancora più coinvolgenti.

Per via della complessità di alcuni vocaboli, strutture sintattiche e della lunghezza delle storie, la lettura in autonomia è consigliata, secondo la casa editrice Usborne, a partire dai 7 anni per chi ha già un buon percorso linguistico (bilinguismo o comunque un percorso scolastico con inglese potenziato!), noi lo consigliamo a partire dai 10 anni…fino all’età adulta!

Certamente, sono ottime letture anche per noi grandi! Noi stessi ci siamo sentiti coinvolti da queste storie, le donne soprattutto, si sono dette tante volte “non sono una principessa delle fiabe“, quindi sono davvero perfetti come regali anche per amici, parenti e, considerando le tematiche affrontate, è davvero un’ottima idea per la fascia di preadolescenti e adolescenti!

Anche in classe, è una buona proposta di lettura condivisa, durante le lezioni di inglese ma, perché no, anche di altre materie che si possono associare!

Il potere dei libri, della lettura e dei mondi che i bambini possono esplorare leggendo una fiaba è estremamente forte e importante. Regalate ai vostri bambini, ragazzi ma anche amici, la magia di un libro e non ve ne pentirete mai!

Tommaso Spelta e Cristina Cappellini
Insegnante di inglese e architetto

CONTATTACI

Leggi anche