Home Ricette per bambiniRicette dolci Pancake con fiore

Pancake con fiore

by Admin
423 views
ricetta Pancake con fiore per la festa della mamma

Per la festa del papà vi abbiamo proposto la ricetta dei biscotti, per la festa della mamma vi proponiamo la ricetta dei pancake con fiore, tratta dal libro The first cook book. Molto facile e divertente da poter realizzare con i vostri bimbi, ma se volete creare l’effetto sorpresa vanno coinvolti i papà o i nonni 🙂 In ogni caso, il successo è assicurato!


Ingredienti per fare il pancake

1) 225 gr di farina 00
2) un pizzico di sale
3) 2 uova
4) 300 ml di latte e 300 ml di acqua da mischiare insieme;
5) un cucchiaio di burro fuso
6) olio di girasole


Procedimento per fare il pancake

Setacciate la farina e il sale in una grande ciotola. Fare una cavità al centro dell’impasto con un cucchiaio. Rompete le uova e versatele nella cavità nella farina. Quindi sbattetele delicatamente, assorbendo un po’ di farina dai lati. Aggiungete il composto di latte e acqua, poco alla volta, continuate a sbattere e incorporare la farina fino a quando tutto sarà amalgamato.

Aggiungete un cucchiaio di burro fuso, quindi, sbattete il ​​composto fino a ottenere una pastella liscia e abbastanza densa da ricoprire un cucchiaio di legno. Riscaldate una piccola padella a fuoco medio per circa un minuto, quindi passate un po’ d’olio sul fondo della padella e versate una piccola parte di impasto.

Inclinate rapidamente e con attenzione la padellina in tutte le direzioni fino a quando non si ottiene un sottile strato di pastella copre il fondo. Cuocete la frittella finché non compaiono bolle e i bordi iniziano a diventare marroni. Capovolgete la frittella con una paletta da cucina e quocete l’altro lato.

Togliete il pancake dalla padella e adagialo su un piatto. La ricetta è pronta ma per i più golosi possono esserci delle aggiunte 🙂
Potreste cospargerlo di succo di limone e zucchero, sciroppo d’acero, cioccolato fuso, fragole… potreste arrotolarlo ma nella nostra versione, li lasciamo tondi per creare un fiore.


Ingredienti per fare il fiore 

1) 2 occhietti di zucchero
2) 1 caramellina gommosa tonda per il naso e due piccoline rosse per la bocca 
3) 1 barattolo di crema spalmabile al pistacchio 
4) delle lettere di cioccolata
5) barattolo di marmellata


Procedimento per fare il fiore

Il primo pancake che avete realizzato servirà per la faccina del nostro fiore che posizioneremo al centro del piatto. Ora dagli altri pancake con uno stampino a forma di cuore oppure anche manualmente con un coltellino, ricavate tanti cuoricini che andremo a ricoprire con la marmellata e posizioneremo intorno per creare l’effetto petali.

Sempre dai pancake rimanenti ritagliate uno stelo e delle foglioline che ricopriremo di crema la pistacchio. Al centro del pancake mettere i due occhietti di zucchero, le caramelline per il naso e la bocca. Posizionate le lettere di cioccolata e creare la frase per la mamma ed il nostro piatto è pronto.

Buona festa della mamma!


Ecco tutte le nostre ricette 



Fabiana Botti
Food Designer

CONTATTAMI

Tommaso Spelta e Cristina Cappellini
Insegnante di inglese e architetto

CONTATTACI

Leggi anche