Home Fiabe per etàFiabe e favole per bambini 3-6 anni Primo giorno di scuola
Primo giorno di scuola

Lo scorso anno scolastico si è concluso come nessuno avrebbe mai potuto immaginare, stroncato, per il Covid-19, dalla didattica a distanza, detta DAD. Finalmente, per tutti i bambini c’è stato il primo giorno di scuola.

I bambini si erano forse abituati a vedere le maestre attraverso uno schermo e a studiare da casa, ed ora, questo ritorno a scuola corrisponde ad un ulteriore cambiamento.

Non si tratta certamente di un ritorno al passato, perché le misure di sicurezza limitano i contatti tra i componenti della comunità educativa, e hanno cambiato anche il modo di vivere in classe. Quindi possiamo parlare più di un nuovo inizio.

Ma la scuola doveva ricominciare: rappresenta il punto focale dello sviluppo della nostra società, rappresenta il futuro. Un futuro ancora incerto, fatto di tanti dubbi e insicurezze, ma cucito di speranza.

Libri e albi illustrati possono offrire un grande sostegno in tempi incerti come questi, sia alle maestre, che ai genitori, ma soprattutto ai più piccoli. Vorrrei quindi presentarvene alcuni che accompagnano i bambini nell’ingresso a scuola.

1) Un grande giorno per la scuola di Adam Rex, tradotto da Elisa Fratton e pubblicato da Giunti nel 2019, racconta il primo giorno di scuola della scuola stessa!

Vede tutti quei bambini… Chissà cosa faranno quando arriveranno? Gli piacerà la scuola? Saranno gentili con lei? Dopo un difficile inizio, i giorni passano e la scuola si rende conto di non essere l’unica a dover affrontare l’agitazione dei primi giorni. C’è chi è molto timido, chi odia la scuola, chi combina pasticci. Ognuno ha le proprie preoccupazioni, ma a tutto si trova una soluzione…

2) Vado a scuola di Nicoletta Costa è composto da un racconto e da due alfabeti, che accompagnano il bambino nell’ingresso a scuola. La prima narrazione tratta dell’inserimento nella scuola dell’infanzia, dei dubbi, delle difficoltà e delle prime impressioni dei bambini in merito alle maestre, all’ambiente, ai compagni.

3) Il primo giorno di scuola è della stessa autrice e racconta con semplicità disarmante le paure e i sentimenti del bambino che lascia la scuola dell’infanzia per andare alla primaria.

4) Come funziona la maestra è un albo illustrato di Chiara Carrer (Il Castoro edizioni) che presenta in modo giocoso la figura dell’insegnante. Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie.

Anche a righe e a quadretti, naturalmente. Dentro le maestre c’è di tutto e poco a poco queste cose finiscono dentro ai bambini. Unico appunto: si parla esclusivamente di maestra al femminile, forse rimanendo un po’ troppo legati allo stereotipo di insegnante donna e madre.

5) SOS genitori. Il primo giorno di scuola. I consigli di Tim, scritto da Chiara Piroddi, edito da White Star, presenta le avventure del piccolo Tim. Queste vengono raccontate attraverso linguaggio semplice e illustrazioni immediate e fantasiose, offrono consigli e soluzioni per i bimbi, ma anche riflessioni e strumenti per i grandi, per affrontare le criticità e crescere insieme.

Un libro dedicato a bambini e genitori, che affronta una problematica comune nell’età prescolare: la timidezza e la preoccupazione per il primo giorno di scuola.

Buon ritorno a scuola a tutti, con mascherine, distanziamento, igienizzanti, banchi a rotelle e tanto altro, ma buon rientro a scuola a tutti 🙂

p.s. se vi va, qui trovate nuovi tutorial per i più piccoli e giochi da fare.

Arianna Barichello
Maestra

CONTATTAMI

Leggi anche