Come fare la ricetta alberello di Natale con il pane? Semplicissimo, vi dico io. Basta scegliere come volete farlo, con il pan brioche, con la pasta sfoglia, con la focaccia, con i tramezzini, con il pan carrè, dolce o salato. Ecco la mia ricetta di un alberello di Natale con il pane.
Ho scelto di utilizzare il pane bianco perchè sarà maggiore il contrasto con i colori degli altri ingredienti (oltre ad essere un buonissimo dolce, sarà anche un centrotavola natalizio perfetto) e farlo dolce per rendere super felici i bambini. Pronti?
Ingredienti
1) 1 confezione di pane bianco
2) 1 barattolino di miele (ma potete usare anche Nutella o marmellata)
3) 1 pacchetto di Smarties colorati
4) 1 pacco di biscotti Togo
5) 4/5 macarons verdi
6) Una manciata di riccioli di cioccolata colorata gialla ( ma potete anche usare zuccherini, scagliette ecc.)
Procedimento
Prendere le fette di pane bianco, tagliare tanti triangoli tutti della stessa lunghezza ed altezza e cospargere con un filo di miele. Adagiare nel piatto e posizionarli per dare forma al nostro alberello.
Sminuzzare i macarons quasi a ridurli in polvere e spargerli sui triangoli. Su ogni punta dell’alberello adagiare uno Smarties.
Per fare il tronco adagiare 5 Togo in verticale uno sull’altro.
Per la stella (aiutatevi con una formina oppure manualmente) tagliare dal pane bianco la forma, stendere un po’ di miele e spargere la manciata dei riccioli gialli.
Ecco fatto!! Pronto per essere ammirato e mangiato.
Consigli golosi
Scopri tutte le ricette di Natale.
Fabiana Botti
Food Designer