Home Ricette per bambini Ricetta di Carnevale

Ricetta di Carnevale

by Admin
95 views
ricetta di carnevale

Quest’anno sarà un po’ diverso… non potremmo fare baldoria ma sarà sempre possibile divertirci in famiglia con travestimenti (intendo grandi e piccini) e in tavola con una gustosa ricetta di Carnevale.

Vi propongo due versioni della mia ricetta di carnevale da fare con i vostri bambini.

Ricetta di Carnevale per fare un clown salato

Ingredienti

1) 2 fette di pane bianco
2) 1 vasetto di formaggio spalmabile
3) 1 carota tagliata a rondelle
4) 1 fetta di mortadella
5) 1 pomodoro
6) una manciata di olive nere denocciolate
7) delle foglie di insalata
8) 1 carotina gialla
9) 1 carotina viola

Procedimento

Prendiamo la prima fetta di pane bianco, quello per fare i tramezzini ed adagiamolo in un piatto spalmando la crema. Iniziamo a decorare con le carote che secondo i vostri gusti potete mettere crude o cotte. Ai due lati superiori inseriamo due ciuffetti di insalata lavata, al centro un bel pomodoro rosso e più giù poniamo la fettina di mortadella che arrotoliamo a forma di fiocc,o tagliando un pezzettino da un lato per creare il nodino centrale.

Con la carotina gialla tagliamo 3 rondelle che useremo per le ciocche del nostro clown ed uno per il fiorellino. Prendiamo l’altra fetta di pane bianco e tagliamo due cerchietti per gli occhi, un fiorellino ed un triangolino per il nostro cappellino.

Prendiamo una manciata di olive nere denocciolate (così non ci sarà nessun pericolo per i vostri bimbi) e poniamole da un lato con il triangolino di pane. Dall’altro il fiorellino, al centro i due cerchietti per gli occhi che completeremo con le olive tagliate a metà inserendo al centro una piccola pallina sempre di pane bianco.

Ultima cosa per completare, dalla carotina viola tagliamo tre spicchietti uno per la bocca e due per le nostre sopracciglia. Non dimenticate che tutto viene detto in maniera indicativa e potete cambiare gli ingredienti come più vi piace :-p




Ricetta di Carnevale per fare un Arlecchino dolce

Ingredienti

1) 2 fette di pane bianco
2) 1 barattolo di Nutella
3) 1 barattolo di miele
4) 1 manciata di corallini colorati o scagliette
5) 2 occhietti di zucchero
6) 1 caramellina gommosa


Procedimento

Prendiamo la prima fetta di pane bianco quello per fare i tramezzini ed adagiamolo in un piatto spalmando la Nutella fino a metà. Ora dall’altra fetta di pane bianco tagliamo tanti triangolini che copriremo con un velo di miele e adagiamo sopra le scagliette colorate, che sistemeremo sul pane piano piano per dare l’effetto del vestito del nostro arlecchino.

Con la parte restante del pane bianco tagliamo una cupoletta grande e due piccoline per formare il nostro cappellino che sarà ricoperto di nutella e scagliette. Poniamo la caramella gommosa al centro per il nostro nasino e con il restante pane tagliamo due quadretti che ricopriremo di Nutella per dare l’effetto mascherina su cui adageremo i nostri occhietti di zucchero.

Tutto finito!! Facile no?? Buon Carnevale 🙂

Scoprite tutte le nostre ricette e buon divertimento!

Fabiana Botti
Food Designer

CONTATTAMI

Leggi anche