Quest’anno sarà un po’ diverso… non potremmo fare baldoria ma sarà sempre possibile divertirci in famiglia con travestimenti (intendo grandi e piccini) e in tavola con una gustosa ricetta di Carnevale.
Vi propongo due versioni della mia ricetta di carnevale da fare con i vostri bambini.
Ricetta di Carnevale per fare un clown salato
Ingredienti
1) 2 fette di pane bianco
2) 1 vasetto di formaggio spalmabile
3) 1 carota tagliata a rondelle
4) 1 fetta di mortadella
5) 1 pomodoro
6) una manciata di olive nere denocciolate
7) delle foglie di insalata
8) 1 carotina gialla
9) 1 carotina viola
Procedimento
Prendiamo la prima fetta di pane bianco, quello per fare i tramezzini ed adagiamolo in un piatto spalmando la crema. Iniziamo a decorare con le carote che secondo i vostri gusti potete mettere crude o cotte. Ai due lati superiori inseriamo due ciuffetti di insalata lavata, al centro un bel pomodoro rosso e più giù poniamo la fettina di mortadella che arrotoliamo a forma di fiocc,o tagliando un pezzettino da un lato per creare il nodino centrale.
Con la carotina gialla tagliamo 3 rondelle che useremo per le ciocche del nostro clown ed uno per il fiorellino. Prendiamo l’altra fetta di pane bianco e tagliamo due cerchietti per gli occhi, un fiorellino ed un triangolino per il nostro cappellino.
Prendiamo una manciata di olive nere denocciolate (così non ci sarà nessun pericolo per i vostri bimbi) e poniamole da un lato con il triangolino di pane. Dall’altro il fiorellino, al centro i due cerchietti per gli occhi che completeremo con le olive tagliate a metà inserendo al centro una piccola pallina sempre di pane bianco.
Ultima cosa per completare, dalla carotina viola tagliamo tre spicchietti uno per la bocca e due per le nostre sopracciglia. Non dimenticate che tutto viene detto in maniera indicativa e potete cambiare gli ingredienti come più vi piace :-p
Ricetta di Carnevale per fare un Arlecchino dolce
Ingredienti
1) 2 fette di pane bianco
2) 1 barattolo di Nutella
3) 1 barattolo di miele
4) 1 manciata di corallini colorati o scagliette
5) 2 occhietti di zucchero
6) 1 caramellina gommosa
Procedimento
Prendiamo la prima fetta di pane bianco quello per fare i tramezzini ed adagiamolo in un piatto spalmando la Nutella fino a metà. Ora dall’altra fetta di pane bianco tagliamo tanti triangolini che copriremo con un velo di miele e adagiamo sopra le scagliette colorate, che sistemeremo sul pane piano piano per dare l’effetto del vestito del nostro arlecchino.
Con la parte restante del pane bianco tagliamo una cupoletta grande e due piccoline per formare il nostro cappellino che sarà ricoperto di nutella e scagliette. Poniamo la caramella gommosa al centro per il nostro nasino e con il restante pane tagliamo due quadretti che ricopriremo di Nutella per dare l’effetto mascherina su cui adageremo i nostri occhietti di zucchero.
Tutto finito!! Facile no?? Buon Carnevale 🙂
Scoprite tutte le nostre ricette e buon divertimento!
Fabiana Botti
Food Designer