Home Ricette per bambini Ricetta dolce a forma di sveglia

Ricetta dolce a forma di sveglia

by Admin
534 views
ricetta dolce a forma di sveglia

DRRRINNNNN questa è la ricetta dolce a forma di sveglia ispirata alla storia Una sveglia molto preziosa, l’unica sveglia al mondo non odiata ma amata dai bambini 🙂

Ingredienti

1) 1 pan di spagna (per chi vuole essere più pratico, non ha tempo esistono in commercio pan di spagna già pronti da farcire)
2) 12 macarons del colore che più vi piace
3) decorazioni di cioccolato a numeri e lettere (io ho comprato 2 scatoline della pan degli angeli
4) dei fiorellini di zucchero
5) 2 occhietti di zucchero
6) caramelline gommose
7) 1 scatolino di mikado a cioccolato fondente
8) 1 barattolo di crema spalmabile al pistacchio (io ne vado pazza ma voi potere usare quella che più vi piace )

Per la bagna

1) 200 ml di acqua
2) 100 g di zucchero
3) 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per il pan di spagna

Ingredienti per un pan di spagna non tanto alto

1) 4 uova
2) 100 gr di zucchero
3) 60 gr di farina 00
4) 60 gr di fecola di patate
5) 1 cucchiaino bello pieno di lievito per dolci
61 buccia grattugiata di limone


Procedimento

Per il pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. A parte montare i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finemente, continuando a montare finché il composto non risulti chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, la fecola a pioggia e il lievito, continuando a montare.
Infine, aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto, mescolando con un cucchiaio di legno ed eseguendo un movimento dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare uno stampo, quindi versare il composto al suo interno.
Per la cottura: in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Farlo raffreddare. 

Per la bagna

In un pentolino aggiungere l’acqua con lo zucchero e mettere su fiamma alta finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Aggiungere un cucchiaino di essenza di vaniglia e mescolare. Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati e raffreddati, si può bagnare il Pan di Spagna.

Per comporre la sveglia

Prendere il pan di spagna e dividerlo in due dischi (il primo disco servirà come base per la sveglia, dal secondo con un bicchiere ritagliare due cerchietti che divideremo a metà e che utilizzerete per i piedini e le campanelline della sveglia).

Bagnare il pan di spagna per renderlo più morbido cospargerlo con la crema spalmabile. Adagiare tutti i 12 macarons su cui andremo a posizionare i numeri di cioccolata. Al centro mettere i due occhietti di zucchero e con due bastoncini di mikado formare le lancette per la nostra ora sulle cui estremità metteremo due caramelline a forma di punta (io ho dato forma con un coltello tagliando i lati da una caramella). 

Un’altra caramellina per creare il nostro nasino. Sugli occhietti due pezzettini di mikado tagliati per formare le sopracciglia. I cerchietti di pan di spagna piccolini verranno posizionati due in basso e due in alto. Quello in alto uniti al disco di pan di spagna con dei bastoncini mikado spezzati a metà. 

Decorare con fiorellini ed ora …suonerà !!!!! 🙂 DRIIINNNNN

Leggi e ascolta la storia di Una sveglia molto preziosa

Fabiana Botti
Food Designer

CONTATTAMI

Leggi anche