Home Ricette per bambiniRicette dolci Ricetta muffin di carote

Ricetta muffin di carote

by Admin
136 views
ricetta muffin di carote

Le carote, come quasi tutte le verdure, non sono di certo, il piatto preferito dei bambini. Per riuscire a fargliele mangiare vi propongo la ricetta muffin di carote, ma in versione pasquale, perchè ho realizzato un sacchetto a forma di coniglietto pasquale 🙂



Ingredienti

1) 375 gr di carote crude
2) 195 gr di farina’00 (oppure 145 gr di farina’00 + 50 gr di farina di mandorle)
3) 45 gr di fecola di patate
4) 195 gr di zucchero semolato (che potete sostituire a zucchero di canna)
5) 120 ml di olio di semi di girasole (che potete sostituire con pari quantità di burro fuso)
6) 3 uova
7) buccia grattugiata di 1 arancia
8) 1 bustina di lievito per dolci
9) 1 pizzico di sale

Procedimento

Inserite le carote in un mixer tagliate a pezzettini con buccia d’arancia e olio. Frullate 5 – 6 minuti finché non diventano crema!
Aggiungete le uova alla crema di carote e mescolate con una forchetta oppure continuate a frullare con il mixer pochi secondi!

In una ciotola a parte unite la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito setacciato:

Versate il composto la crema di carote nella farina, mescolate con una forchetta oppure una frusta a mano per pochi secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo e l’impasto è pronto!!
Mettere tutto nei pirottini. Forno 180 per 20 min ma dipende dal forno. LA ricetta muffin di carote è fatta 🙂

Per realizzare il sacchetto a forma di coniglietto

Il cartamodello del sacchetto a forma di coniglio potete scaricarlo da questo link, realizzato da elicrea cucito creativo Facile Facile

Prendiamo 4 stoffe (2 di una fantasia e 2 di un’altra oppure anche 4 uguali, va bene ugualmente) della misura di 19 x 27. Creare il cartamodello e adagiarlo sopra la stoffa a rovescio e con un gesso o una penna e creare la sagoma. Ritagliare così i 4 pezzi di stoffa. Prendere 2 pezzi di stoffa e metterli dritto contro dritto, andate a cucire solo l orecchio del consiglio e la base, lasciando aperto il sotto. Fare la medesima cosa con gli altri 2 pezzi di stoffa. Dopodiché (guardando il video é molto più  semplice) apriamo i sacchetti e li mettiamo uno sopra l’altro (la stessa tonalità sovrapposta). Fissiamo tutto con gli spilli. Una volta stabilito la parte che andrà all’interno del sacchetto, lasciamo uno spazio di 5 cm quando cuciamo dimodoché quel buco ci permetterà di rigirare il sacchetto a dritto. Ora cuciamo, mettiamo a dritto il sacchetto, facciamo uscire le orecchie e il sacchetto è fatto.

Se vi sembra troppo difficile, potete guardare il video tutorial con il quale ho imparato a realizzarlo 🙂

Ecco un’altra divertente e gustosa ricetta pasquale per i bambini!

Francesca Tomassetti
Amante dei dolci

CONTATTAMI

Leggi anche