Le carote, come quasi tutte le verdure, non sono di certo, il piatto preferito dei bambini. Per riuscire a fargliele mangiare vi propongo la ricetta muffin di carote, ma in versione pasquale, perchè ho realizzato un sacchetto a forma di coniglietto pasquale 🙂
Ingredienti
1) 375 gr di carote crude
2) 195 gr di farina’00 (oppure 145 gr di farina’00 + 50 gr di farina di mandorle)
3) 45 gr di fecola di patate
4) 195 gr di zucchero semolato (che potete sostituire a zucchero di canna)
5) 120 ml di olio di semi di girasole (che potete sostituire con pari quantità di burro fuso)
6) 3 uova
7) buccia grattugiata di 1 arancia
8) 1 bustina di lievito per dolci
9) 1 pizzico di sale
Procedimento
Inserite le carote in un mixer tagliate a pezzettini con buccia d’arancia e olio. Frullate 5 – 6 minuti finché non diventano crema!
Aggiungete le uova alla crema di carote e mescolate con una forchetta oppure continuate a frullare con il mixer pochi secondi!
In una ciotola a parte unite la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito setacciato:
Versate il composto la crema di carote nella farina, mescolate con una forchetta oppure una frusta a mano per pochi secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo e l’impasto è pronto!!
Mettere tutto nei pirottini. Forno 180 per 20 min ma dipende dal forno. LA ricetta muffin di carote è fatta 🙂
Per realizzare il sacchetto a forma di coniglietto
Il cartamodello del sacchetto a forma di coniglio potete scaricarlo da questo link, realizzato da elicrea cucito creativo Facile Facile
Prendiamo 4 stoffe (2 di una fantasia e 2 di un’altra oppure anche 4 uguali, va bene ugualmente) della misura di 19 x 27. Creare il cartamodello e adagiarlo sopra la stoffa a rovescio e con un gesso o una penna e creare la sagoma. Ritagliare così i 4 pezzi di stoffa. Prendere 2 pezzi di stoffa e metterli dritto contro dritto, andate a cucire solo l orecchio del consiglio e la base, lasciando aperto il sotto. Fare la medesima cosa con gli altri 2 pezzi di stoffa. Dopodiché (guardando il video é molto più semplice) apriamo i sacchetti e li mettiamo uno sopra l’altro (la stessa tonalità sovrapposta). Fissiamo tutto con gli spilli. Una volta stabilito la parte che andrà all’interno del sacchetto, lasciamo uno spazio di 5 cm quando cuciamo dimodoché quel buco ci permetterà di rigirare il sacchetto a dritto. Ora cuciamo, mettiamo a dritto il sacchetto, facciamo uscire le orecchie e il sacchetto è fatto.
Se vi sembra troppo difficile, potete guardare il video tutorial con il quale ho imparato a realizzarlo 🙂
Ecco un’altra divertente e gustosa ricetta pasquale per i bambini!
Francesca Tomassetti
Amante dei dolci