Home Ricette per bambiniRicette dolci Ricetta per fare una barchetta di cioccolato

Ricetta per fare una barchetta di cioccolato

by admin
151 views
Ricetta per fare una barchetta di cioccolato

Ecco la ricetta per fare una barchetta di cioccolato con ingredienti semplici, può essere anche un’idea per una merenda per i bimbi, facilissima da fare e golosissima.
Pronti per partire per un lungo viaggio?

Tutto è iniziato quando abbiamo letto la fiaba Il coraggio di una barca, la storia di una barca di carta che aveva paura di andare in mare aperto e grazie ad un’amica, una stella trovò il coraggio.

Ma visto, che per noi, le fiabe della buonanotte non nascono solo nei libri, ma dalla nostra creatività la maestra Arianna Barrichello ha creato un tutorial per fare una barchetta di carta.

Io, non potevo essere da meno, e ho deciso di fare la barchetta di cioccolato 🙂

Ingredienti

1) 5 fette di pane per tramezzini 
2) 1 scatolo di bastoncini Mikado al cioccolato fondente
3) 1 scatolo di biscotti Rolls
4) 1 scatolo di confettini Smarties
5) 1 biscotto Oreo o Ringo
6) 1 barattolo di Nutella
8) 2 Macarons azzurri 
9) 1 barattolo di confettura di ciliegie e stelline di zucchero

Procedimento

Iniziamo dal pan carrè, sovrapporre due fette e tagliare un lato a forma di triangolo (sara’ la punta della nostra barca). Iniziate a cospargere di Nutella.

Ora prendere un altra fetta di pan carrè e tagliare sempre da un lato un pezzetto a forma di triangolo che aggiungeremo alle due fette appena fatte per dare rilievo alla nostra punta della barca.

Con il resto del pane tagliare due quadrati ed un rettangolo  che aggiungeremo alla parte finale della nostra barca, ovviamente tutto cosparso di Nutella (se no che golosità è … )

E passiamo alla decorazione (che ovviamente può essere modificata come più vi piace cambiando biscotti, cambiando colori ecc). Io ho preso i Mikado e li ho tagliati tutti della stessa grandezza.

I due più grandi li ho poggiati ai due lati della barca dove andremo a sistemare la vela e inseriti ai due lati della barca (punta e fine) per dare una forma stile ringhiera e sopra ho poggiato i biscotti Rolls.

Con uno stuzzicandente ho inserito il biscotto Oreo pensando al timone. Sulla parte esterna ho inserito degli Smarties pensando agli oblò .Per le onde del mare ho spezzettato i Macarons azzurri.

Ed ora passiamo alla vela che potete creare come più vi piace… io ho preso una fetta di pan carrè e tagliato 3 stelle cosparse di marmellata di ciliegie e sopra ho poggiato delle stelline di zucchero.

Le ho infilate in uno stuzzicadente lungo e poi in un biscotto Rolls e dato stabilità con altri due stuzzicadenti ai lati… altrimenti la vela viene giù :-p Fatto??? e ora… SI SALPAAA !!! 

Guarda le altre ricette.

Fabiana Botti
Food Designer

CONTATTAMI

Leggi anche