Con il caldo estivo, i bambini hanno poca voglia di stare seduti a tavola per mangiare, preferiscono stare all’aperto, in spiaggia o meglio ancora a giocare al mare, quindi conviene preparare piatti veloci, freddi e che attirino la loro attenzione. Ho pensato alla ricetta pinguini con mozzarella!
Il libro
Sono sincera, la ricetta me l’ha ispirata il libro Il signor balena ha il raffreddore, che parla di una balena raffreddata, ma anche di un gruppo di pinguini che si inventano qualunque cosa per guarire la balena tornare liberi di godersi il mare e la loro isola 🙂
La ricetta
Ingredienti
1 pacco di pane per tramezzini bianco
2 bocconcini di mozzarella
3 ulive nere denocciolate
4 carote
5 stuzzicadenti
Procedimento
Tagliate le carote crude a rondelle e con un coltello fate da un lato una V piccolina che sarà il nostro becco mentre l’altra parte della carota sarà la base ovvero le zampette.
Ora prendete un bocconcino di mozzarella infilate uno stuzzicadente e unite alla base le nostre carotine.
Prendono forma vero?? Siamo già arrivati alla conclusione.
Prendete un uliva tagliatela a metà senza aprirla totalmente (saranno le braccine che posizionerete sul bocconcino) infilandola piano piano nello stuzzicadente e completiamo con un altra uliva intera sempre denocciolata e nella parte con il buchetto metteremo il pezzettino di carota piccolino.
I nostri pinguini sono pronti.
Volete creare il villaggio?? Facilissimo.
Tagliamo le fette di pan carré a quadretti e li mettiamo uno sull’altro per formare l’igloo. Semplice e veloce!
Oltre alla ricetta pinguini con mozzarella ho anche creato una piscina usando pan carré, formaggio spalmabile e colorante alimentare azzurro naturale, ovviamente, ma potete anche fare più igloo o piscine. Scatenate la fantasia 😀😀😀
Il villaggio sarà bello lo stesso e i pinguini si divertiranno, oltre ai bambini, ovviamente.
Fabiana Botti
Food Designer