Home Ricette per bambini Ricetta zuppa di zucca

Ricetta zuppa di zucca

by Admin
593 views
ricetta zuppa di zucca

Quanto è difficile convincere i bambini a non mangiare solo hamburger e patatine da 1 a 10? Direi 100! Ma oggi voglio suggerirvi un trucco o meglio due, per rendere piacevole anche una ricetta zuppa di zucca.

 

Il libro

Questa ricetta è stata ispirata dalla fiaba La zucca rotolante di Junia Wonders  (Autore), Daniela Volpari.

É la storia di una bimba che possiede una zucca gigante che rotola per tutto il villaggio e lei non riesce a fermarla. La zucca rotola e tutti gli abitanti del villaggio la rincorrono per fermala, c’è il contadino, il fornaio, il lattaio, il macellaio, i manifestanti di un corteo.

Fino a quando la zucca, arriva in un punto del villaggio, dove c’era uno chef con un gran calderone che stava preparando il pranzo proprio per i manifestanti del corteo.

In una mossa rapida, la bimba prende il grande calderone e lo piazza in direzione della zucca, cosi la zucca rotolando, rotolando ci entra dentro, diventando una deliziosa zuppa di zucca per tutti.

La ricetta

Ingredienti

1) 2 patate medie
2) 500 gr di zucca
3) 1 cucchiaino di olio extravergine (in ogni piatto)
4) parmigiano grattuggiato secondo i gusti
5) sale fino
6) una fetta di pane bianco

Procedimento

Puliamo e laviamo sia la zucca che le patate. Tagliamole a dadini entrambe e mettiamole a bollire in acqua per una ventina di minuti. Una volta cotte e ammorbidite, aggiungiamo una manciata di sale.

Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una pappa cremosa. Aggiungiamo un cucchiaino di olio extravergine ed una bella mangiata di parmigiano grattuggiato.

Dalla fetta di pane bianco ritagliamo  un sorriso che sarà la nostra bocca e due palline ovali che saranno gli occhi. Facciamoli tostare un pochino in una padella ed adagiamoli sulla nostra crema, pronta in tavola.

Raccontando la fiaba della zucca… vedrete come i vostri bimbi vi chiederanno di fargli più spesso la ricetta della zuppa di zucca 🙂 

Scopri altre ricette.

Fabiana Botti
Food Designer

CONTATTAMI

Leggi anche