Home Fiabe per temaAmicizia Una settimana a Trifoglioverde

Una settimana a Trifoglioverde

by admin
406 views
una settimana a trifoglioverde

Se passate una settimana a Trifoglioverde, scoprirete che ne succedono di tutti i colori! Ci sono tantissimi personaggi, tutti molto divertenti, il sergente Tub ed i procioni Pim e Pom che cercano di ritrovare la borsa che una signora ha perso, per poi scoprire che l’aveva solo dimenticata. Ci sono l’ammiraglio Cippo, Gigi, Nilde, Nina, Anita, Eddy, Otto e Sami.

Una capitolo per una settimana, una settimana per una nuova avventura a Trifoglioverde… certamente i bambini non si annoieranno.

Margherita Orsero ci ha raccontato come è nato questo bellissimo libro.

Le prime favole di Trifoglioverde sono nate anni fa quando mia cugina Maria aspettava Alessandro. Non sapendo sferruzzare a maglia o fare qualcosa di utile per la nascita del mio cuginetto, ho pensato di fare la cosa che mi riusciva più naturale: scrivere. 

Sono nate, così, le primissime storie, e poi con la nascita di Tommaso, il fratellino di Alessandro, se ne sono aggiunte molte altre… Ho iniziato a leggerle ai miei cuginetti e percependo il loro interesse, ho provato a partecipare ad un concorso bandito da una casa editrice… era la prima volta che provavo a mandare qualcosa a una casa editrice, a dire il vero… ed è stata una sorpresa quando, poco prima di Natale, ho ricevuto una mail in cui mi comunicavano di aver vinto il primo premio, ovvero la pubblicazione del mio libro: il mio primo libro di favole! Una gioia infinita!

A quel punto ho contattato Eleonora, una delle mie più care amiche, e le ho chieste se avesse voluto illustrare le mie storie e… voilà! Così è nato “Una settimana a Trifoglioverde”

Una settimana proprio perchè in tutto sono 7 favole: un’avventura diversa per ogni giorno della settimana! I personaggi, ovviamente, sono ispirati in parte alle persone che mi circondano, anche se il mondo di Trifoglioverde è un modo ideale dove tutti si aiutano e il bene regna sovrano… esiste solo un personaggio totalmente negativo: Jack Civetta, ma ho in serbo per lui piani rocamboleschi per il futuro e chissà che non si riveli, in fondo, una civetta dal cuore gentile.

Che dire… queste favole sono state l’inizio di una grande avventura e mi hanno dato il coraggio di tirare fuori qualcosa che nascondevo gelosamente nel cassetto e che non avevo il coraggio di mostrare ad altri.

 

Una settimana a trifoglioverde, libro e illustrazioni
Una settimana a Trifoglioverde

 

Se non sapete cosa regalare a Natale, puntate sulla Box Trifoglioverde:
– kit per creare il calendario dell’avvento con le casette di Trifoglioverde 
– il libro (con dedica) e illustrazione ispirata alla favola della domenica “La spedizione delle nevi” in formato A4, A5 (in collaborazione con l’illustratrice Cristina Spagarino), oppure il biglietto di auguri di Natale con busta 
– il libro (con dedica) e maglietta ricamata a mano con lo scoiattolino Albino (in collaborazione con Maria Dufour di Proof), uno dei personaggi del libro

Durante la quarantena Margherita ha creato insieme a 50 lettori le favole sonore. Le favole sonore sono ascoltabili sul suo Instagram su IGTV!

Per info, contattate Margherita tramite Instagram!

Leggi anche

1) Lo strano caso del Reverie
2) 11 favole di felicità
3) Le avventure di Posso

Leggi anche