Il COVID-19 non ha confini, come abbiamo visto, e un’epidemia può essere ancora più complicata da gestire in territori dove si vive in condizioni precarie e le condizioni igienico sanitarie non sono le migliori. In assenza di un vaccino UNHCR sconfigge il COVID-19 con la gentilezza.
Da oltre 65 anni, UNHCR tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. Rifugiati, sfollati, apolidi in oltre 134 Paesi del mondo, che a causa delle guerre, superano oltre 70 milioni di persone.
Il mandato dell’UNHCR è di guidare e coordinare, a livello mondiale, la protezione dei rifugiati e le azioni necessarie per garantire il loro benessere. Operativi 365 giorni l’anno, lo sono stati anche durante il lockdown creando un’iniziativa a supporto dei rifugiati.
Concorso Youth with Refugees
Per raccogliere fondi ad aprile, UNHCR ha lanciato il concorso “Youth with Refugees” chiedendo a giovani artisti di tutto il mondo di riflettere sul tema ed inviare i loro pensieri in forma di disegni.
UNHCR ha ricevuto 2.000 disegni da 100 paesi, i sette disegni vincitori sono stati trasformati in storie animate dallo studio giapponese SPEED INC. Inoltre sono stati assegnati cinque premi regionali, cinque premi per cartoni animati e 20 mUNenzioni speciali.
Le storie sono molto diverse.
1) “Supereroe rifugiato” Noémie, 16 anni, Francia
2) “Combattere il virus e gli stereotipi” Nesime, 16 anni, Grecia (dall’Afghanistan)
3) “Raggio di speranza” Mukah, 24 anni, Camerun
4) ”Protezione ovunque” Alfa, 25 anni, Kenya (dalla Repubblica Democratica del Congo)
5) “ L’amore genera amore” Maria, 23 anni, Cipro
6) “Mondo oscuro, cuore blu” Mayu, 16 anni, Giappone
7) “Pioggia d’amore” Faida, 20 anni, Ruanda
Qui potete vedere i bellissimi disegni di questi giovani artisti e le animazioni
“La quarantena mi ha insegnato a essere più grata per tutto quello che ho”, ha affermato Ivanna, una ragazza di 16 anni dal Perù, vincitrice a livello regionale. “Credo che molti tra noi si lamentino a causa del confinamento o perché non possono vedere gli amici, ma si dimenticano di come stanno gli altri. Ricordiamoci che non ci siamo solo noi e che è nostro dovere sostenerci l’uno con l’altro“.
Vi parlo di questo progetto speciale, non solo perchè sono donatrice UNHCR, e vi consiglio vivamente di farlo anche voi, potete donare qui, ma perchè questi disegni sono delle piccole fiabe, sono dei brevi racconti illustrati, dai quali i bambini posso trarre tanti insegnamenti e inventare nuove storie.
Un’altro esempio di aiuto per i bambini durante il COVID-19, è l’albo illustrato in pdf gratis, Non vedo l’ora di uscire, edito da Nube Ocho, del quale vi avevamo parlato in questo post.
Valentina de Caro
Digital Marketing Manager