Home Fiabe per temaCerca-trova Wimmelbuch silent book

Wimmelbuch silent book

by admin
370 views
Wimmelbuch silent book

I libri Wimmelbuch silent book sono indubbiamente i regali più belli da fare ad un bambino, ragazzo o adulto. Conosciamo tutti molto bene l’importanza di leggere ai bambini ad alta voce fin da piccolissimi, ma oltre ai libri che propongono storie da leggere esistono libri con storie da inventare o oggetti e persone da trovare, dando sfogo alla propria fantasia e concentrazione.

Cosa significa Wimmelbuch

ll nome Wimmelbuch (termine talvolta curiosamente anglesizzato in Wimmelbook) deriva dai termini tedeschi Wimmeln, che significa pullulare/brulicare e Buch, cioè libro.

 

 

 

Cosa sono i Wimmelbuch silent book

Questo tipo di albi è molto popolare in Germania e negli altri paesi di lingua tedesca e la particolarità che contraddistingue questi libri risiede nell’enorme quantità di personaggi, situazioni e dettagli che ne popolano le ricchissime immagini. Dei libri pullulanti, brulicanti, appunto, dove non si è mai visto abbastanza, dove ogni volta c’è qualcosa da scoprire, qualcosa che ci era sfuggito nei giorni precedenti, qualcosa in cui ritrovarsi.

La componente scritta è in genere molto limitata, se non assente e per questo motivo, i Wimmelbuch possono rientrare nella categoria dei silent book.

 

In genere, i Wimmelbuch sono albi illustrati cartonati, di grandi dimensioni, in cui le immagini si estendono su due facciate, collegate tra loro da un filo conduttore: stagioni, animali, luoghi di lavoro ecc... Le immagini rappresentano scenari molto particolareggiati, a volte viene riproposta la stessa immagine ma variando le condizioni (es. meteorologiche) o i personaggi.

I personaggi  che si incontrano, svolgono le azioni più disparate, normalmente riconducibili alla vita quotidiana dove tutti quindi possiamo riconoscerci. In alcuni casi, gli edifici vengono rappresentati senza la parete anteriore, in modo da mostrarne l’interno.

Non è presente una trama, non si racconta una storia: ogni pagina è autonoma e offre infinite possibilità di lettura:  in una stessa immagine c’è chi passeggia con la carrozzina, chi fa la doccia, chi lavora in un cantiere, un cane che fa la pipì, un gatto che dorme sul cofano di un’auto, un bambino in bicicletta e così via. C’è tutto lo spazio possibile per viaggiare con la fantasia.

Bambini e genitori, proprio a partire dagli innumerevoli particolari raffigurati nella pagina, possono inventare una o più storie e collegarle tra loro.

Potremmo andare avanti per ore, descrivendo le azioni di ogni personaggio rappresentato ed inventando infinite dinamiche sempre differenti e interessanti. Avete già provato ad utilizzare questa tipologia di libro con i vostri bambini?

Noi passiamo le giornate a guardarli, prendendoli dalla libreria quando “ne abbiamo voglia”, aprendoli a caso e lasciandoci trasportare da quel che la mente produce!

Vi consigliamo alcuni Wimmelbuch editi da Gallucci, ma come vi dicevo la parte testuale di questi libri è veramente piccola, quindi potete comprare quelli in inglese, in tedesco o in qualunque altra lingua e saranno comunque comprensibili.

Libro-affresco. Un giorno nella vita di tutti i giorni

Alla scoperta del mare

I veicoli

I Wimmelbuch silent book molto utili per l’apprendimento dell’inglese.

Ne abbiamo parlato anche QUI!

 

Tommaso Spelta e Cristina Cappellini
Insegnante di inglese e architetto

CONTATTACI

Leggi anche